Colorificio Brandini: una vocazione per la qualità e il servizio

  • 01 Marzo 2019

In un mercato sempre più affollato e combattuto, il Colorificio Brandini di Firenze è da oltre sessantacinque anni protagonista del mondo delle pitture e si distingue per la sua identità ben precisa, per la sua filosofia aziendale fatta di qualità, servizio e rispetto per le regole e per le persone.

Propone un assortimento di prodotti ampio e profondo, vario, qualificato, completo e internamente autoprodotto.

Ce lo racconta Marco Brandini, responsabile della comunicazione e rappresentante della seconda generazione al timone dell’attività, che afferma: “Oggi il Colorificio Brandini è un’azienda che si sviluppa su un totale di 3.500 metri quadrati ed è dotata di impianti autonomi per la produzione di idropitture, di smalti all’acqua e di impianti per la produzione di prodotti a solvente in ambiente ATEX. Produciamo oltre 170 prodotti diversi a marchio proprio per un totale di circa 1.700 referenze a catalogo articolate per colori e formati. È importante sottolineare che la qualità dei prodotti rimane inalterata in tutti i formati (dalla confezione da 2,5 litri a quella da 125 ml) e che il 98% degli articoli viene prodotto internamente, studiato e formulato dai nostri laboratori e messo a punto sui nostri impianti per ottimizzarne le prestazioni e le caratteristiche tecniche”.

Da sempre, però, per il Colorificio Brandini l’elemento rappresentativo e identificativo è il servizio: “Siamo convinti -prosegue Marco Brandini- che per servire bene un cliente sia necessario costruire un rapporto articolato, profondo e trasparente. Questa convinzione ci porta a vendere a condizioni che in molti casi sono uniche. Per esempio, noi vendiamo utilizzando i prezzi a listino, senza modificarli secondo i volumi. In questo modo, il cliente compra quando vuole, quanto vuole e quello che vuole, senza essere influenzato da campagne sconti o altre iniziative promozionali. Si tratta di un servizio che consente ai distributori di ogni dimensione di essere competitivi e di essere sempre in grado di rispondere a ogni singola esigenza in tempi ragionevoli e senza aggravi per la gestione della propria attività alleggerendo il carico di magazzino e l’esposizione nei confronti del fornitore”.

Una scelta perfettamente allineata con le nuove esigenze della distribuzione, che oggi richiede immediatezza e rapidità perché le modalità di raccolta di ordini sono esse stesse diversificate e cambiate e hanno modificato le aspettative degli acquirenti. Inoltre, la politica di non porre vincoli agli ordini ha posto il Colorificio Brandini in condizione di essere ancora più agili nelle consegne e di offrire le migliori condizioni di approvvigionamento ai distributori: aspetto che si ripercuote anche sugli iter produttivi e sulla logistica, organizzati per poter far fronte anche alle necessità di lotti minimi.

 

leggi def

Articoli correlati (da tag)

Trova aziende e prodotti

Video - Colore & Hobby