Colorificio Casati: scelte strategiche per il successo

  • 16 Gennaio 2023

Il bilancio di un anno di attività del Colorificio Casati vede risultati che raccontano di una gestione manageriale concreta e lungimirante e di un mercato che ha prontamente raccolto le opportunità offerte dai contenuti di questa progettualità.

Come spiega Emanuele Paese, direttore generale del Colorificio Casati, il 2022 è stato un anno unico e ricco di eventi per la Casati e per l’intero Gruppo Meffert. Le sfide di proporzioni mai viste che ha dovuto affrontare negli ultimi due anni l’intera industria chimica europea, con la necessità di far fronte a una drastica trasformazione delle fonti di approvvigionamento e una vera e propria esplosione dei costi delle materie prime, sono sotto gli occhi di tutti nel settore: ma, come sottolinea Paese, “la capacità di superare con successo queste sfide è determinata anche dalla volontà imprenditoriale di continuare ad investire in infrastrutture e tecnologie futuribili in un momento in cui realtà meno solide sono inevitabilmente costrette a ridurre all’osso o addirittura azzerare i propri investimenti.” Colorificio Casati programma infatti la propria crescita su tre pilastri molto importanti, come “le persone contano”, “l’unione fa la forza” e “massima attenzione al cliente” che, in uno spirito di continuo miglioramento, vengono vissuti all’interno dell’organizzazione.

Rappresentazione perfetta delle sinergie che si sono poste in atto nel Gruppo Meffert, PROFIExperience è una proposta professionale per professionisti completa sotto tutti i punti di vista. Un marchio giovane e interiorizzato dal mercato in modo molto positivo, effettiva espressione di un’intensa collaborazione fra professionisti esperti nel loro settore di più Paesi. E, come evidenzia Paese, “un ottimo esempio anche di come il progetto YSIOS possa essere vissuto. La richiesta di una gamma compatta nasce da un fabbisogno del distributore: poter rispondere in modo adeguato alle richieste base di applicatori professionisti del settore, senza appesantire eccessivamente il loro magazzino con decine di referenze.”

YSIOS, sigla di “Your Success Is Our Success”, cioè “il tuo successo è il nostro successo”, è, spiega, “un contenitore per tutta una serie di attività destinate a mettere interlocutori interni ed esterni all’azienda nella posizione migliore per aver successo. Nasce da un focus spostato da sé stessi verso gli altri: partner commerciali, collaboratori, etc. Quanto fatto per determinare il loro successo è motore determinante per lo sviluppo e, quindi, l’esito aziendale.”

Anche se il 2023 si preannuncia non semplice per tutta la catena di valore dell’industria delle pitture e vernici per l’edilizia, da Casati sanno bene che le difficoltà racchiudono sempre, però, anche delle opportunità: “Esistono grandi vantaggi per le aziende distributrici che decidano di collaborare con la nostra organizzazione. Rendere sempre più chiari ed evidenti questi elementi è uno dei principali obiettivi per il prossimo futuro.”

Leggi l’intervista completa su Colore&Hobby

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Borma Wachs