Colorificio MP: 50 anni di storia e futuro nel mondo delle vernici

  • 30 Gennaio 2020

Cinquant’anni sono un bel traguardo per un’azienda che è stata costruita da zero, che è cresciuta in maniera organica e coerente, contestualizzandosi armonicamente nel suo territorio e aprendo i suoi orizzonti ai mercati esteri fino ad arrivare in Estremo Oriente. Un traguardo che è stato raggiunto dal Colorificio MP di Rimini e dalla famiglia Moretti e Pasini che è ancora oggi a capo di questa azienda con la sua terza generazione.

Per festeggiarli degnamente, il management della società ha organizzato una magnifica festa che ha potuto contare sulla partecipazione delle autorità e delle cariche amministrative locali e regionali, della stampa locale e specializzata e di tutte le maestranze che sono state coinvolte. Un’occasione perfetta per ribadire una politica aziendale che investe costantemente nelle strutture produttive, nel laboratorio e nelle strategie di espansione dei mercati e che tiene in ferma considerazione i valori che sono stati alla base della sua attività come la qualità del percorso produttivo e dei prodotti, la ricerca e l’innovazione e l’evoluzione dei mercati su cui si muove.

“Oggi il Colorificio MP opera in circa 30 paesi esteri ma detiene una quota di mercato estero solo del 20% circa -afferma l’amministratore delegato Fabrizio Moretti-. Per questo motivo ci siamo posti l’obiettivo di superare nei prossimi due o tre anni una quota di export del 35%. È un obiettivo che riteniamo raggiungibile, considerato che negli ultimi due anni abbiamo acquisito nuovi importanti mercati esteri e che i nostri clienti hanno aperto e stanno inaugurando nuovi showroom MP® e CREATIVO® di alto livello, rivolti al mondo dell’interior ed exterior design e al settore dell’hotellerie”.

“Per la tutela e lo sviluppo dei mercati nazionali e internazionali -prosegue Moretti- punteremo allo sviluppo e all’evoluzione della linea CREATIVO®, nostro principale punto di forza in questi ultimi quattro anni, composta da microcementi, resine, decorativi ed effetti metallici per pavimenti e pareti interni ed esterni. Nel tempo, la linea CREATIVO® si è ampliata anche al settore delle piscine e dei centri benessere e proprio ora siamo pronti per lanciare sul mercato la nuova linea Wellness Paint, che abbiamo presentato in occasione della festa per i cinquant’anni del Colorificio MP”.

“Continueremo poi a investire sulla Green Economy perché da sempre, con un sentimento di responsabilità sociale, teniamo molto alla tutela della salute delle persone e dell’ambiente. In quest’ambito abbiamo avviato di recente un progetto di ricerca con il Tecnopolo di Rimini, afferente all’Università di Bologna, sui temi dell’economia circolare che riguarda Life Cycle Assessment, riciclo degli imballaggi, utilizzo di materiali di recupero, materie prime a basso impatto ambientale e utilizzo di energia certificata verde. Sul tema della digitalizzazione intendiamo invece sviluppare nuovi progetti per la nostra rete commerciale relativi a cataloghi digitali, social media marketing, gestione dei big data e ordini online. Infine -conclude l’amministratore delegato di Colorificio MP- per favorire il welfare aziendale e la formazione professionale abbiamo avviato di recente un progetto con il personale interno dal titolo Team MP Evoluzione & Crescita”.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Radio Colore