Colorificio MP: le ragioni di cinquant’anni di successo

  • 27 Dicembre 2018

Il Colorificio MP è un’azienda che nasce a Rimini cinquant’anni fa e che, nel tempo, è cresciuta contestualizzandosi armonicamente con il suo territorio e aprendo i suoi orizzonti ai mercati esteri fino ad arrivare in Estremo Oriente. La famiglia Moretti e Pasini è da sempre al timone dell’industria e oggi, con la terza generazione molto ben rappresentata da Francesca Moretti nel ruolo di export manager, si appresta ad affrontare le nuove dinamiche di un mercato sempre più globale, complesso e liquido.

“Abbiamo sempre posto in essere un percorso di crescita e sviluppo -afferma Fabrizio Moretti, CEO del Colorificio MP-, investendo nelle strutture produttive, nel laboratorio e nelle strategie di espansione dei mercati, senza perdere di vista i fondamentali obiettivi aziendali: la qualità del nostro percorso produttivo e dei prodotti, l’attenzione costante alla ricerca e innovazione, alle  dinamiche dei mercati di riferimento, la professionalità delle persone che operano in MP e con MP tramite percorsi di formazione e cultura di settore, la tutela delle persone e dell’ambiente in un’ottica di sostenibilità e responsabilità sociale dell’azienda nei confronti dei contesti economici e sociali in cui operiamo”.

“Oggi -prosegue Moretti- abbiamo circa 170 prodotti a catalogo, che sviluppano qualche migliaio di articoli, quasi tutti a sistema tintometrico. Con i nuovi impianti di produzione di fine anni ‘90, abbiamo deciso di specializzare la nostra produzione e abbiamo ampliato la gamma dei silicati, delle calci naturali, dei silossanici, degli elastomerici e dei decorativi, inserendo successivamente anche le pitture fotocatalitiche e termoriflettenti. Da quel momento in poi abbiamo puntato su prodotti di fascia medio-alta con gamme complete, assortite e ragionate in cicli, supportate da servizi di qualità e sempre più in sintonia con la sostenibilità ambientale, come dimostra il fatto che più del 90% della nostra produzione è all’acqua e a basso impatto ambientale”.

Sulla base di questi ragionamenti nasce il sistema in microcemento e resine Creativo®: “L’essere un’azienda piccola, ma con una grande esperienza e un’ottima capacità innovativa, ci permette di essere sempre vicino al cliente, di creare con lui un rapporto molto stretto di cui beneficiamo entrambi -spiega Francesca Moretti-. Da questa vicinanza al mercato è nato il progetto Creativo® e tutti i nuovi prodotti che stiamo realizzando per fidelizzare i nostri rivenditori e i nostri clienti. Creativo® è stata un’intuizione che ha anticipato le esigenze del mercato. È un prodotto che ha tutta la valenza del Made in Italy amato all’estero, un prodotto bello, elegante, versatile, prestazionale e poliedrico, perfettamente adatto a tracciare la strada dell’innovazione e indispensabile per avere nuovi stimoli e nuove idee nel design d’interni”.

“Creativo® nasce da uno studio di tre anni perché volevamo essere sicuri delle sue caratteristiche, della sua versatilità e della sua affidabilità -aggiunge Fabrizio Moretti-. Analisi di mercato, R&S e test di laboratorio ci hanno consentito di valutare punti di forza e debolezze del microcemento, mantenendo i primi ed eliminando le seconde. Creativo® è marcato CE e certificato HACCP, integrato con effetti decorativi al servizio della creatività e colorabile facilmente in un’infinita gamma di colori. In pratica è una sintesi della nostra competenza tecnica e creativa che ne ha reso immediato il gradimento e il successo commerciale”.

Trova aziende e prodotti

Video - Covema