Coloritalia: un’industria chimica fuori dalla mischia

  • 24 Agosto 2020

Abbiamo parlato di...

Coloritalia è un’azienda fuori dalla mischia”: è questa la definizione che Renato Guarniero dà della sua attività (specializzata nella produzione e nella distribuzione di solventi e diluenti) e la argomenta affermando anche che “oltre alla professionalità, alle performance produttive e ai fatturati, per noi è importante l’etica, quei principi che ci fanno stare bene, a prescindere dai risultati economici, lavorando sulla ricerca, sul rapporto qualità/prezzo, sulla soddisfazione del cliente e sulla coerenza delle nostre scelte”.

In una fabbrica ordinatissima e in perfetta rispondenza dei parametri di sicurezza e di gestione, uno dei presupposti principali è quello di assortire un catalogo che permetta di dare risposte ai clienti, declinate in funzione delle singole esigenze segnalate: per ogni categoria di prodotto sono disponibili formulazioni con caratteristiche di prestazioni differenti. Le specifiche richieste vengono attentamente valutate per trovare la risposta migliore e i servizi di evasione ordini e consegna sono prioritari in ogni situazione.

“L’elevata specializzazione, maturata nel corso di quasi cinquant’anni di attività, ci consente di offrire una gamma completa delle varie tipologie di solventi presenti sul mercato –spiega Guarnerio–. Per ogni tipologia di diluente vi sono differenziazioni per prestazioni e per qualità e all’interno di ogni categoria abbiamo inserito prodotti a bassa nocività sotto l’etichetta Linea Verde. Inoltre, nella linea di prodotti per l’edilizia la gamma si completa con numerosi prodotti collaterali. In linea di massima, siamo sempre stati guidati dall’idea di non trattare una sola tipologia di prodotto e di andare il più possibile incontro alle esigenze dei nostri clienti”.

La distribuzione dei prodotti avviene principalmente attraverso il canale della rivendita tradizionale e i clienti di Coloritalia sono per lo più colorifici/ferramenta, rivendite di colori e rivendite di materiali edili perché –afferma Guarnerio– “il nostro è un mercato che va di pari passo con quello del colore”.

“Uno dei nostri più grandi punti di forza è l’approccio problem solving: da noi il cliente trova una risposta immediata a tutti i suoi problemi, anche a quelli più specifici. La nostra è un’azienda piccola ma questo ci rende molto più elastici e più pronti nei confronti delle esigenze dei clienti. Inoltre, la nostra offerta è ampia e completa: con i nostri prodotti a listino siamo in grado di coprire perfettamente il comparto solventi e in più, a integrazione della nostra proposta, trattiamo svariati prodotti collaterali. Altri importanti vantaggi di Coloritalia sono la nostra puntualità e la rapidità nelle consegne. Per questo –conclude Guarnerio– ci piace considerarci una sorta di boutique piuttosto che un grande magazzino, ma con prezzi molto competitivi!”.

 

leggi def

Articoli correlati (da tag)

Trova aziende e prodotti

Video - Covema