Encyclopedia by Franchi&Kim: l’enciclopedia dei cicli di verniciatura

  • 09 Marzo 2020

Encyclopedia è la nuova offerta che Franchi&Kim propone al mercato al fine di migliorare e velocizzare il lavoro del colorificio, dei consulenti di vendita e ovviamente dell’utilizzatore finale.

Si tratta di un software che consente all’utente di ricercare, all’interno di una libreria digitale di oltre 600 cicli di verniciatura e tinteggiatura, quale sia il sistema di verniciatura più corretto per le proprie esigenze: un vero e proprio raccoglitore di know-how al servizio del cliente.

La ricerca è strutturata su più livelli partendo dai settori di riferimento, dai cicli di verniciatura industriale fino ai cicli di tinteggiatura per il mondo dell’edilizia. Entrambi i settori sono suddivisi in categorie selezionate in base al settore merceologico di appartenenza, con riferimento al manufatto per l’industria, all’ambiente e alla soluzione abitativa per l’edilizia.

Affinché la ricerca sia il più possibile affinata, sono previsti filtri che conducono alla scelta più idonea per le proprie richieste: tipologia di supporto, base, composizione, livello di performance, classe UNI EN ISO 12944, classe UNI EN 13300, aspetto, livello di manutenzione, finalità… questi sono solo alcuni dei parametri che permettono di individuare il ciclo con la massima accuratezza. E per meglio garantire la precisione del risultato, l’utente ha anche la possibilità di effettuare consultazioni approfondite impostando come strumento di ricerca il prodotto o il manufatto.

Una sezione del programma è dedicata alla ricerca del ciclo corretto partendo dalla modellazione 3D dei manufatti metallici e degli ambienti da tinteggiare. Selezionando il componente del manufatto o la parete dell’edificio sarà possibile visualizzare cicli di verniciatura diversi a seconda della destinazione.

La strutturazione del software è basata su due normative di riferimento: per l’industria, la normativa UNI EN ISO 12944 riguardante la protezione dalla corrosione dell’acciaio mediante verniciatura mentre per l’edilizia la normativa di riferimento è la UNI EN 13300. In tal senso, per massimizzare la credibilità dei test, i cicli sono stati collaudati internamente ed esternamente all’azienda, tramite enti preposti, al fine di verificare in quale classe siano incasellabili in base alle prestazioni di resistenza alla nebbia salina e all’umidità.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Colore & Hobby