Ermetika: tecnologia e design per spazi più vivibili

  • 04 Settembre 2020

Ermetika è un’azienda italiana che da più di trent’anni è attiva nella progettazione e nella produzione di controtelai per porte scorrevoli a scomparsa. Il primo modello messo in commercio risale al 1987 e da allora sono state tante le innovazioni di prodotto che sono state messe in campo per coniugare sempre meglio funzionalità, praticità ed estetica. Perché se da un lato il controtelaio è qualcosa di invisibile, ‘nascosto’ all’interno delle pareti, dall’altro è anche un elemento strutturale essenziale per connotare lo stile di una stanza. È questa la convinzione che, come ci racconta il marketing manager Michele Loglisci, trova espressione nel pay-off aziendale di Ermetika: Inside Walls.

“Al contrario del pannello porta, che nelle sue diverse finiture e colorazioni risulta un elemento estetico fondamentale nel definire il design di un ambiente, il controtelaio -spiega Loglisci- è un elemento che, grazie alla sua solidità e alle sue componenti tecniche e tecnologiche, svolge silenziosamente ed efficacemente il suo ruolo, assicurandosi che tutto funzioni alla perfezione. Tecnologia e design sono dunque gli elementi cardine della nostra offerta. Il design è ciò che colpisce chi acquista il prodotto, spingendolo a scegliere una marca piuttosto che un’altra. La tecnologia è quel presupposto necessario a far sì che l’elemento di design esprima totalmente il suo potenziale”.

L’approccio di Ermetika al mercato, peraltro reso molto ben evidente dal sito e dal blog, è propositivo e suggestivo, nonostante si parli di prodotti ad alto contenuto tecnico.
Una scelta sicuramente premiante ma anche impegnativa… “Essendo una realtà che opera nel comparto B2B -commenta Loglisci- dobbiamo sempre soppesare la necessità di parlare al cliente finale con l’importanza di mettere al centro quello che è il vero protagonista del nostro processo di vendita, ovvero il rivenditore. Il sito e il blog sono stati ristrutturati di recente, completamente riprogettati in ottica customer-centric, cercando di dare massima visibilità non solo ai prodotti ma anche e soprattutto ai servizi che possono rendere l’esperienza d’acquisto e la navigazione sul nostro dominio pratica e produttiva. Un esempio di servizio pensato per entrambe le categorie di soggetti, i clienti finali e i rivenditori è il configuratore di prodotto: questo nuovo e utilissimo strumento permette a chiunque, esperti e non, di individuare con esattezza quale controtelaio soddisfi al meglio le proprie esigenze estetiche e costruttive”.

Il punto di partenza per ogni novità tecnica, di processo o di prodotto che caratterizza l’offerta di Ermetika sono i nostri clienti. “Ci ispiriamo a loro, ai loro bisogni, per creare soluzioni che sempre meglio si adattino alle loro esigenze e che rispondano al meglio alle loro necessità -spiega Loglisci-. Volendo fare alcuni esempi, è proprio tramite il confronto con il cliente finale che sono nati prodotti come Luminox, controtelaio per porte scorrevoli interne che permette di installare punti luce sulla parete che ospita il cassonetto, oppure la linea Absolute Filo Muro, nata dalla ricerca di un gusto più orientato a un design minimalista che voleva rinunciare a fronzoli ed elementi superflui come gli stipiti e i coprifili. In ultimo, un’assoluta novità è xREVERx, la porta filo muro battente reversibile che nasce proprio da una richiesta diretta del mercato”.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Covema