Eurosyn, la gestione strategica dell’alta qualità

  • 21 Luglio 2022

Eurosyn, fornitore di materie prime autorevole e riconosciuto dagli operatori del mondo chimico, è un’azienda la cui storia comincia nel 1983, quando è stata fondata dalla famiglia Campana.

Negli anni ha saputo sviluppare e migliorare il suo vero e proprio fiore all’occhiello, ovvero la precisa e coerente gestione di tutte le operatività che la connotano. Con una grande attenzione nei confronti delle specialties, l’attività di Eurosyn si è infatti strutturata in due Business Units dedicate, la BU Care e la BU Quorum. La prima si occupa di detergenza, cosmetica e formulatori, mentre la seconda si occupa di materie prime per l’industria degli inchiostri, delle pitture, delle costruzioni e dei compositi. Oggi Eurosyn organizza la propria attività concertando le funzioni di ricerca, selezione, acquisto e fornitura, quelle di amministrazione, assistenza, logistica e organizzazione vendita e quella di customer care. Da sempre si avvale solo di collaboratori diretti ed è stato creato anche un sito di proprietà dove ci sono gli uffici e vengono amministrati i prodotti da tutto il mondo. Il gruppo commerciale copre interamente il territorio nazionale, per garantire oltre alla presenza, anche l’immediata reattività alle richieste dei clienti. La catena di approvvigionamento, distribuzione, assistenza e fornitura è quindi completamente integrata nelle logiche aziendali.

“In Eurosyn c’è una costante tensione di offrire il meglio ai clienti e, in quest’ottica, nasce la divisione dell’attività aziendale in Business Unit, governata ognuna da manager specificamente dedicati. È una decisione a tutto favore di una migliore operatività perché le Business Units sono accomunate dalla stessa policy ma si rivolgono a mercati differenti e vi si adattano”, dice Giovanni Bonanno, sales director Eurosyn.

Aggiunge Claudio Villa, manager BU Quorum: “Abbiamo sempre avuto la prerogativa di non gestire le commodities ma abbiamo sempre cercato le specialties: preferiamo occuparci di distribuzione di prodotti di nicchia e non trattiamo la chimica di base. Oggi, il criterio è quello di completare il nostro portafoglio anche in funzione di ciò che già abbiamo, cercando anche di individuare, anticipare e soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Dato che uno degli obiettivi di Eurosyn è il servizio al cliente, nuove proposte e assortimenti devono tener conto anche di questo.”

“Il mercato europeo è sempre stato un mercato connotato dall’importante qualità delle materie prime”, continua Giovanni Bonanno. “Negli ultimi quindici anni anche la tecnologia extraeuropea si è molto evoluta e i produttori asiatici hanno sviluppato preparazioni proprietarie originali altamente performanti. È stato importante anche l’aspetto normativo per aumentare il valore del mercato e per creare un circolo virtuoso tra fornitori, distributori e trasformatori”. Conclude Claudio Villa: “Eurosyn ha sempre cercato nuove materie prime che fossero risolutive rispetto ai parametri dettati dalle leggi e dai regolamenti e che aumentassero le performance dei prodotti finiti. I grandi driver ispiratori del momento, soprattutto riguardo a sostenibilità e tecnologia, stanno orientando anche il mondo delle materie prime e ovviamente stiamo lavorando anche noi in questa direzione.”

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Borma Wachs

Video - New Lac