Un gioiello dello sviluppo: il nuovo laboratorio di Giolli

  • 25 Gennaio 2023

Il nuovo laboratorio di Giolli Industria Colori è un vero e proprio gioiello della ricerca e dello sviluppo: uno spazio pensato e attrezzato in concordanza con una strategia aziendale che in questi anni sta dimostrando tutte le potenzialità di una realtà solida e in piena espansione.

Come racconta Giulio Allegretta, il responsabile del laboratorio, la sua creazione nasce dalla volontà dell’azienda di proiettare la sua attività su un piano più elevato, con una capacità di analisi e sviluppo delle materie prime e dei prodotti finiti e del controllo della qualità e della prestazionalità degli stessi al pari dei grandi player del settore.

Questo laboratorio è stato un investimento importante per Giolli: “sono stati acquistati apparecchi all’avanguardia e di prima scelta -continua Giulio- perché abbiamo una forte volontà di essere sempre più competitivi dal punto di vista qualitativo e quantitativo e perché vogliamo intercettare il mood degli utilizzatori dei nostri prodotti che sono sempre più attenti e competenti rispetto ai prodotti che utilizzano. Vogliamo fornire prodotti di alta qualità e di comprovate prestazioni ma, soprattutto, vogliamo dimostrare che questo alto livello, per noi, è uno standard costante.”

Insomma il nuovo laboratorio è un vero e proprio manifesto delle intenzioni di Giolli, “è testimone esplicito della voglia di crescere dell’azienda e di farlo nel modo giusto e con razionalità, ottimizzando i prodotti e le materie prime, gestendo in modo corretto e funzionale gli impianti e studiando progetti di sviluppo realmente realizzabili. Sono stati fatti investimenti importantissimi per tutte le strumentazioni proprio proiettando la nostra attività nel futuro.”

Un nuovo laboratorio che apre la porta anche a nuovi prodotti… “Dobbiamo partire dal presupposto -continua Giulio- che il nostro mercato si fa sempre più attento e più esigente nei confronti non solo delle tematiche green ma anche della prestazionalità del prodotto e qui il nuovo laboratorio apre due scenari molto interessanti. Il primo riguarda la scientificità e l’accuratezza con cui siamo in grado di fornire indicazioni e garanzie sui prodotti, qualsiasi materia prima contengano e qualsiasi funzione debbano svolgere. Il secondo riguarda la capacità di risposta che siamo in grado di dare alle diverse esigenze del mercato. Giolli è un’azienda molto vicina al cliente e in grado di cogliere le vere necessità di chi utilizza i prodotti: con un laboratorio come questo siamo anche in grado di costruire un prodotto customizzato, con lo stesso rigore scientifico che serve a creare una formula già esistente ma con la marcia in più che occorre per mettere a punto un prodotto che serve.”

Trova aziende e prodotti

Video - Borma Wachs