I prescrittori offrono un servizio dedicato di consulenza, un canale diretto focalizzato sull’approfondimento delle soluzioni di finitura per interni, esterni e isolamento termico. Inoltre, sono a disposizione per approfondire i capitolati, visitare i cantieri e fornire informazioni su come usufruire degli incentivi fiscali previsti dal Bonus Facciate e dall’Ecobonus per la riqualificazione energetica ed estetica dei fabbricati.
I prescrittori condividono il know-how aziendale e presentano le novità tecnologiche del settore, individuano cicli applicativi idonei alle diverse casistiche di intervento e sono a disposizione per inviare campionature.
Boero mette a disposizione di chi si affida ai propri specialisti gli oggetti BIM®: rappresentazioni digitali tridimensionali di oggetti reali, inseriti all’interno di un modello condiviso contenente dati trasversali e completi. La presenza di Boero sulla piattaforma BIMObject® consente ai professionisti di scaricare e inserire i prodotti direttamente nei loro progetti in modo facile e veloce. L’offerta di oggetti BIM Boero prevede tre tipologie differenti di prodotti che potranno essere scaricate attraverso i software ArchiCAD o Revit: prodotti vernicianti, mazzette colore e stratigrafie del sistema di isolamento termico a cappotto BoeroTherm.
I prescrittori forniscono su richiesta le certificazioni dei prodotti Boero, alle quali si è di recente aggiunta – dopo i marchi Ecolabel e Indoor Air Quality, già da tempo acquisiti –la certificazione EPD®, o dichiarazione ambientale di prodotto, raggiungendo così un nuovo traguardo tecnico, a conferma di un approccio sempre più sostenibile. Tale dichiarazione è indispensabile per dimostrare come determinate referenze soddisfino i Criteri Ambientali Minimi (CAM) dei grandi gruppi di acquisto e dei sistemi di certificazione della sostenibilità delle costruzioni, tra cui il LEED.
Altro supporto attuale fornito dai prescrittori è relativo alla gestione delle richieste e pratiche relative agli incentivi SuperBonus 110%, Ecobonus e Bonus Facciate tramite i partner del Gruppo Boero.
Il Bonus Facciate intende agevolare interventi di recupero o restauro dei prospetti esterni di edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale, e consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti nel 2020 senza un limite massimo di spesa.
L’Ecobonus è un importante incentivo fiscale dedicato alla riqualificazione energetica dei fabbricati e comprende le spese sostenute per l’installazione dei sistemi di isolamento termico a cappotto e gli interventi che migliorano l’efficienza energetica dell’edificio.
Il SuperBonus 110%, il più recente, è attuabile esclusivamente per lavori di riqualificazione che aumentino in modo comprovato di almeno 2 classi l’efficienza energetica dei fabbricati. Tra essi, rientra l’installazione dei sistemi di isolamento termico a cappotto.
Le quote di detrazione sono convertibili in Sconto in Fattura o Cessione del Credito a terzi secondo le modalità di legge previste nel Decreto Rilancio 2020 e anche in questo caso Boero offre il proprio supporto al fine del loro corretto compimento.