Per ICA Group, una nuova visual identity

  • 17 Febbraio 2021

Per celebrare un anniversario importante come i primi 50 anni, ICA Group ha lavorato per creare un equilibrio che valorizzi l’eredità del passato e la spinta verso il futuro. Ci sono cose in azienda che sono rimaste invariate nel tempo -l’attenzione alla sostenibilità, la volontà pionieristica, la centralità delle persone- e altre che sono mutate, in risposta ad un mondo in continuo cambiamento.

Per questo si è deciso di lavorare a una visual identity che raccontasse questa tensione tra la storia e l’innovazione, tra il blu rassicurante e il rosso appassionato.

Gli elementi di questa rinnovata identità sono 5: il restyling dell’onda che da sempre accompagna il logo ICA Group, la creazione di un sistema di segni decorativi che nascono dalla rielaborazione delle tre lettere che formano ICA, l’uso del gradiente di colore dal rosso al blu, una versione del logo speciale, dedicata ai 50 anni, un nuovo concept nato per condensare il valore che ICA porta ai partner: SOLUTIONS THAT MATTER.

Consapevoli dell’importanza di ogni dettaglio, nel logo ICA Group, ormai familiare, è stata rivista l’onda modificandone lo spessore e i tratti finali, una modifica che punta a rendere il segno più adatto alle piattaforme digitali e ai nuovi canali di comunicazione. Dal momento che ogni nome racchiude un potenziale espressivo, con la visual identity è stato liberato quello racchiuso nelle tre lettere che connotano il brand: la I, la C e la A. Le tre lettere sono diventate decoro, passaggio di colore, segno aperto verso il futuro. Il logo continua ad essere blu e rosso, ma in un modo completamente nuovo. L’uso del gradiente ha permesso infatti di mixare le due anime e simboleggiare la capacità di dare risposte contemporanee, attuali, connesse.

Con il logo dedicato ai 50 anni della storia di ICA si è voluto affermare con convinzione che il 2021 non chiude un cerchio, ma ne apre uno nuovo. Un nuovo percorso in cui tutta la Corporation si sente coinvolta, un mondo di soluzioni e opportunità.

Come pionieri del settore in ICA ambiscono a innovare continuamente prodotti e servizi per fornire le migliori soluzioni. C’è la volontà di accompagnare i clienti sia nelle sfide che nelle opportunità e il lavoro non si esaurisce in una serie di prodotti, ma si amplifica con la proposta di soluzioni, soluzioni che materializzano risultati, soluzioni che contano, SOLUTIONS THAT MATTER.

Trova aziende e prodotti

Video - Röfix