ILPA ADESIVI: Pianeta, Persone e Profitto

  • 04 Maggio 2022

Un’azienda che si fa conoscere per professionalità, efficienza e rispetto per l’ambiente: ILPA ADESIVI è una realtà internazionale che lavora proiettata nel futuro con lungimiranza.

Amedeo Borricelli, amministratore delegato ILPA ADESIVI e presidente Confindustria Bari-BAT della sezione chimica ci racconta passato presente e futuro di questa azienda in crescita.

“ILPA ADESIVI nasce a Bari nel 1984 -comincia Borricelli- come azienda a conduzione familiare. Nel corso del tempo si è specializzata sempre più, approfondendo la ricerca in stucchi, fondi, vernici e cere anche per le riparazioni di carrozzeria e nautica, sia per l’utilizzo professionale che per il fai da te”. Grazie a questo impegno, oggi ILPA ADESIVI, con 35 dipendenti, è leader internazionale nel settore marmo, carrozzeria e nautica. “Quando nel 2011 il consiglio di amministrazione ha chiesto la mia successione nella carica di amministratore delegato, mio padre Renato Borricelli è diventato presidente -spiega Amedeo- e nell’immediato abbiamo proceduto a una totale riorganizzazione commerciale, aprendoci ai mercati esteri, fino ad allora mai presi in considerazione. In più, all’interno della struttura è stato avviato il progetto di automazione generale dell’azienda, sfruttando la migliore tecnologia disponibile”. Così ILPA ADESIVI è diventata sempre più una realtà capace di competere e affermarsi a livello internazionale e nel 2019 ha incrementato il suo corpo macchine con l’acquisto di 3 nuove macchine operatrici per alta capacità produttiva. “Nel 2019 sono stato nominato presidente Confindustria Bari-BAT -continua Amedeo Borricelli- con obiettivi importanti per la chimica verde e la tutela ambientale. Fare impresa rispettando l’ambiente è il nostro mantra: Pianeta, Persone, Profitto sono le direttrici di crescita di ILPA ADESIVI”. Nella storia dell’azienda c’è sempre stato il business B2B, ma oggi la volontà è di parlare anche al consumatore finale: “I nostri clienti sono distributori del settore della pietra, della carrozzeria e della nautica, come anche ferramenta e GDO. Proprio in queste settimane stiamo rinnovando il sito web per arrivare anche al privato attraverso la piattaforma e-commerce -racconta Borricelli-. Gli amanti del fai da te potranno trovare cere lucidanti all’acqua, stucco gelcoat per la nautica, polish lucidanti per la carrozzeria e molto altro”. Un investimento importante, che non è certo una novità per ILPA ADESIVI: “Innovare è il motto ispiratore della nostra azienda -conferma Borricelli- un’attenzione particolare è all’area investimenti, sviluppo e progetti di ricerca: solo attraverso la continua implementazione tecnologica potremo produrre sempre più referenze di qualità a basso impatto ambientale”. Oltre che un occhio di riguardo per l’ambiente, l’azienda è attentissima alla legalità, tanto da avere ottenuto un riconoscimento da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. “Le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001 sono i risultati del nostro impegno nei sistemi di gestione di qualità e ambiente -conclude Borricelli- come il Sistema di Gestone Aziendale con il quale assicuriamo un impiego efficace ed efficiente delle risorse. Siamo pronti ad affrontare le sfide del futuro, sempre nel segno dello sviluppo tecnologico e di nuovi prodotti che riducono l’impatto sull’ambiente, come quelli della Linea Blu”.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - V33