Marmorino Tools, il brand di tendenza nella decorazione

  • 09 Giugno 2021

Spirito passionale, dedizione, intuito imprenditoriale e tanta creatività: gli ingredienti della ricetta di Alberto Manuele per la creazione di un nuovo brand si sono rivelati vincenti!

Marmorino Tools è il marchio che in soli quattro anni è divenuto espressione e identificazione dei decoratori con attrezzi eccezionali che soddisfano tutti gli estri creativi: spatole, frattoni e forcelle dal caratteristico colore rosa intenso (accompagnato dall’immagine del fenicottero!) sono l’equipaggiamento messo a punto dall’amministratore delegato di 3M Lavorazione Gomma Spugna.

Alberto Manuele avrebbe potuto sedersi sugli allori dell’attività iniziata da suo padre 52 anni fa con la lavorazione esclusiva della famosa gomma spugna, ma proprio lo spirito imprenditoriale lo ha portato a sviluppare un’idea tanto efficace quanto semplice: “Marmorino Tools è nato dal mio interesse e dalla mia passione per le finiture decorative. Ho pensato che sarebbe stato bello costruire una divisione completamente dedicata agli attrezzi per i decorativi, un brand specifico e specializzato che permettesse agli applicatori di scegliere i loro strumenti di lavoro a prescindere dai prodotti da applicare, seguendo solo le loro attitudini, la loro maestria e le loro preferenze”, racconta Alberto.

E da sogno a realtà il passo è stato breve.

Una volta decisa la strada da percorrere, Alberto ha assortito il suo primo catalogo Marmorino Tools e si è differenziato sia nei contenuti che nella forma.

“Gli attrezzi sono creati con materie prime di altissima qualità, veri e propri alleati per chi li utilizza e mezzo di espressione fondamentale per ogni estro creativo. Quindi, per esempio, l’acciaio migliore per renderli performanti, sicuri e duraturi nel tempo. E poi ho deciso, insieme a mia moglie Indira Perinic -responsabile commerciale estero di 3M Lavorazione Gomma Spugna-, di connotarli in modo che si distinguessero tra tutti. Il nome c’era già -Marmorino Tools-, il fenicottero come brand mark lo ha suggerito Indira colpita dalla bellezza e dalle caratteristiche dell’animale, elegante e resistente (come gli attrezzi Marmorino Tools) e il colore rosa intenso è stato una scelta fuori dal coro ma sicuramente destinata a far parlare di sé”, continua Alberto. Il progetto è stato battezzato in un’occasione davvero speciale, il MADE expo 2017, e ha visto una crescita esponenziale: non solo i numeri lo confermano, ma anche i tanti decoratori che hanno finalmente trovato un modo di esprimere la loro professionalità in libertà.

Il successo è stato travolgente: in quattro anni, di cui uno fortemente funestato dalla pandemia, Marmorino Tools è presente in oltre 50 Paesi con 120 distributori, ha ampliato il proprio catalogo, ha creato una community connotata e coesa e produce costantemente novità e prototipi.

Anche per questo Alberto ha ampliato l’azienda e l’ha resa più automatizzata con tre nuovi impianti e un’ingegneria produttiva ripensata in funzione dell’ottimizzazione del sistema e della valorizzazione delle risorse che lavorano con lui.

Oggi, 3M Lavorazione Gomma Spugna si articola su un terreno di 40.000 metri quadrati per un totale di

circa 9.000 coperti, conta 20 collaboratori operativi e gli spazi sono ben distribuiti e strutturati in osservanza delle più attuali normative di sicurezza e sostenibilità.

Ma nella pratica come è stato possibile tutto questo?

“La scommessa, non facile, era scindere la proposta di un attrezzo per le finiture decorative, dalle finiture stesse. I nostri interlocutori l’hanno recepita correttamente, tanto da diventare loro stessi ‘progettisti’ degli attrezzi”, spiega Alberto. Sono numerosi gli strumenti che nascono direttamente dalle ispirazioni degli applicatori: due esempi su tutti Glyfo e Free Style”. Il primo è un frattone che nasce dall’esperienza di Bruno Renda, affermato e ispirato decoratore siciliano, che in pochi gesti permette di ottenere una trama elegante che ricorda una scrittura cuneiforme. Glyfo Trowel ha la lama in acciaio inox, la forcella in lega di alluminio e un’impugnatura ergonomica in gomma disponibile in due modelli, Glyfo con dente da 4 e Glyfo Plus da 7 millimetri. Free Style è sempre un frattone, nato però in collaborazione con il Maestro Salvatore Piacente. La sua caratteristica principale è la lama in acciaio di Xtrowel (lega di acciaio arricchito da molibdeno che riduce gli effetti di surriscaldamento) con spessore di 0,6 millimetri, sagomata su tre lati, con motivi diversi che a seconda dell’inclinazione regalano effetti particolari. La spatola è impreziosita da un’elegante forcella in lega di alluminio lucida e ha impugnatura ergonomica. Anche la linea EXOTIC è figlia di questo modo di operare: dalle ispirazioni del Maestro Gian Carlo Sagasti, affermato decoratore di Miami, nasce il frattone con lama in acciaio da 0,3 fino a 0,6 millimetri dalla forma a trapezio, che permette di raggiungere i punti più difficili agevolmente.

Insomma, una comunità nata spontaneamente, ma che contribuisce in modo attivo al progetto.

In quattro anni il marchio ha raggiunto più di 22.000 follower spontanei su Instagram con più di 1.200 post prodotti e 14 milioni di persone con Facebook con quasi 34.000 follower spontanei. “Proprio in virtù di questo spirito di appartenenza, abbiamo lanciato una linea di abbigliamento da lavoro dedicata che proponiamo on line e che ci è stata molto richiesta! Eventi collettivi come quello di street art che abbiamo organizzato a Crema nel 2017, come quello in Gran Bretagna nel 2018 e in Spagna nel 2019 ci hanno dimostrato in modo tangibile l’affezione da parte dei decoratori e l’interesse verso i nostri prodotti.

Quello che mi fa molto piacere, inoltre, è che in occasione dell’ultimo Camp che abbiamo potuto realizzare -a Manfredonia nel 2019-, abbiamo avuto una partecipazione entusiasta dei decoratori (ad alcuni abbiamo, purtroppo, dovuto dire di no!) e dei produttori di finiture decorative che hanno partecipato senza competizione, con lo spirito di contribuire alla formazione e al perfezionamento della professione.” E proprio la formazione è un altro dei punti di forza dell’azienda: è un’esigenza così sentita che Marmorino Tools sta collaborando alla creazione della Marmorino Tools Experience in Germania presso l’Accademia di formazione del partner Arti Decorative a Mannheim, con 45 postazioni di lavoro dove i partecipanti potranno toccare con mano i tools. E sono già migliaia gli oggetti a catalogo, senza contare che l’azienda ne ha in cantiere tanti altri!

Su una gamma così vasta, la distribuzione acquisisce un ruolo chiave. All’estero Marmorino Tools lavora con distributori in esclusiva, mentre in Italia la rete di vendita è in fase di completamento e diversificata da quella di 3M Lavorazione Gomma Spugna. Come spiega Manuele, infatti, distributori, destinatari, cataloghi e approccio alla vendita sono necessariamente differenti.

La solidità dell’azienda paterna ha contato molto nel successo del nuovo brand. Così chiosa Manuele: “La nostra cultura industriale ci ha abituati a produrre tutto, dalla A alla Z, e a non risparmiare sulla materia prima a discapito della qualità. Da 3M Lavorazione Gomma Spugna abbiamo imparato l’arte del ben lavorare, la cura nel dettaglio, la capacità di scegliere le modalità operative più opportune e mettiamo in pratica questi principi ogni giorno.”

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - RÖFIX Italia