Nuovo logo per NCS Colour Centre Italia

  • 23 Gennaio 2020

La rappresentanza italiana del Sistema Cromatico NCS®© sta adottando in progress un nuovo logo che andrà ad affiancare quello di NCS Colour AB. Con questa iniziativa, pur conservando in pieno il legame con l’azienda madre svedese, NCS Colour Centre Italia va a rafforzare la propria identità aziendale.

La nuova soluzione grafica, studiata dal designer Gianluca Sgalippa, è di natura esclusivamente geometrica e ricalca la tradizione modernista della grafica nordica e mitteleuropea, caratterizzata da forme rigorose e incisive, di facile percezione.

Nello specifico, il progettista ha escluso l’impiego di elementi figurativi o tipografici anche per evitare conflitti visivi con la dicitura NCS del logo istituzionale, di cui viene pero riproposto il contrasto bianco/nero. Il marchio che da ora identifica l’azienda italiana presenta una forma rettangolare con fondo alternativamente nero o bianco, con ingombro e orientamento analoghi a quelli del logo principale. Si posiziona, sempre a seconda delle circostanze grafiche, al di sopra o alla sinistra di quello istituzionale. All’interno, un gruppo di barre verticali ricalca esattamente l’ingombro e la posizione della dicitura NCS del logo originale. Le barre sono prevalentemente bianche o nere (invertite rispetto allo sfondo) ma quattro di loro sono caratterizzate da altrettanti colori elementari.

Il passaggio al nuovo logo verrà effettuato gradualmente a partire dalle applicazioni digitali e si completerà nel gennaio di quest’anno.

Trova aziende e prodotti

Video - Covema

Video - Baumit