Sempre vincenti, anche nelle difficoltà

  • 15 Novembre 2022

Il sesto Bilancio di Sostenibilità è una chiara fotografia dell’impegno del Gruppo Mapei per la società e l’ambiente, non solo in Italia, ma anche nei paesi europei.

Una costante crescita nel fatturato e in termini di dipendenti, ma anche un impegno concreto per la sostenibilità e un bacino di analisi che abbraccia tutta Europa. I traguardi per il Gruppo Mapei illustrano, con dati esemplificativi, una strategia aziendale vincente anche nei periodi di difficoltà. Per il 2021, anno della ripresa e della voglia di normalità, si riconfermano i solidi pilastri su cui si erge l’intero gruppo: Internazionalizzazione, Specializzazione, Ricerca&Sviluppo e Sostenibilità. E da Mapei si è orgogliosi di questi risultati: con passione e coinvolgimento di tutta l’azienda, si vuole essere cittadini attivi e promotori di crescita e sviluppo in tutti i Paesi dove ci sono le proprie attività. Il 2021 è stato costellato di progetti virtuosi, ma la sostenibilità per Mapei si manifesta ogni giorno: nella scelta delle materie prime e nella ricerca di soluzioni per ridurne il consumo, per realizzare prodotti a basso impatto ambientale; un approccio che coinvolge anche l’aspetto del packaging del prodotto realizzato; l’alta qualità e i bassi impatti ambientali che caratterizzano le soluzioni Mapei contribuiscono alla sostenibilità degli edifici in cui vengono applicati, aumentandone le prestazioni energetiche.

Fondamentali per Mapei sono anche il rapporto con le comunità e il sostegno allo sport e alla cultura. Nel 2021 Mapei ha supportato con convinzione il mondo dello sport, con cui condivide i valori: passione, volontà di eccellere e di valorizzare il proprio talento, amore e dedizione per il lavoro di squadra e desiderio di affrontare con grinta e tenacia ogni giorno nuove sfide. Non solo in Italia: in tutta Europa il gruppo ha dato il proprio sostegno a numerose iniziative, attività e società sportive.

L’attenzione alla cultura in tutte le sue declinazioni è un credo centrale del gruppo, perché rappresenta il fondamento e l’identità di una comunità. Nel 2021 si sono contati anche numerosi impegni rivolti a iniziative solidali e di beneficenza: un’azienda può dare il suo contributo allo sviluppo delle comunità sia attraverso sponsorizzazioni, sia fornendo gratuitamente prodotti e tecnologie e mettendo a disposizione tecnici di laboratorio e di cantiere. È questo ciò in cui crede Mapei.

Ultimo ma non per importanza, il sempre più marcato e concreto impegno di Mapei per il mondo della ricerca, per la comunità scientifica e le Università, anche attraverso la valorizzazione dei giovani ricercatori. Il gruppo infatti riconosce la responsabilità di porre a servizio della società gli strumenti di cui dispone, per permetterle di essere sempre più preparata ad affrontare le sfide della sostenibilità.

Trova aziende e prodotti

Video - Rigo