Sestriere: tutti uniti per raggiungere il successo

  • 19 Settembre 2018

“Riunirsi insieme significa iniziare, rimanere insieme significa progredire, lavorare insieme significa avere successo”: a queste parole di Henry Ford, che rispecchiano la cultura imprenditoriale e la filosofia che orientano l’organizzazione dei processi produttivi, si è ispirata l’ultima convention aziendale di Sestriere, tenutasi lo scorso marzo a Trevi, in provincia di Perugia, con lo scopo di motivare la forza vendita facendo sentire gli agenti parte di una grande famiglia, unita e coesa in vista di un solo obiettivo: il successo.

Ma la citazione del grande industriale americano rievoca anche la storia di una realtà che ha sempre avuto un legame molto forte con il settore automobilistico e, più in generale, con l’industria: azienda a conduzione famigliare, Sestriere nasce nella Torino degli anni ’50, all’epoca in cui il capoluogo piemontese era ancora sinonimo di FIAT.

Oggi, a più di cinquant’anni di distanza, l’impresa nata dalla visione imprenditoriale e dallo spirito d’iniziativa di Luigi Roncarolo è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per i suoi prodotti vernicianti destinati al mondo dell’industria e dell’edilizia e si appresta ad affrontare il 2018 con nuovi prodotti e strategie per consolidare la sua posizione sul mercato, trasferendo il proprio know-how a tutta la filiera del colore, dal rivenditore specializzato che ambisce a fare il ‘salto di qualità’ fino al consumatore finale.

“È stato un meeting assolutamente positivo: tutti hanno percepito, con maggiore consapevolezza, la forza del nostro marchio -ha dichiarato Laura Roncarolo, figlia del fondatore Luigi e attuale amministratore delegato-. In questo momento così complicato, tra gli aumenti dei prezzi delle materie prime e un mercato a dir poco altalenante, abbiamo voluto far sentire alla forza vendita la determinazione e la vicinanza di tutta l’azienda. Sappiamo che dobbiamo rimanere fedeli al nostro DNA e che non possiamo concederci distrazioni, così come sappiamo chi siamo e cosa dobbiamo fare: cosa che oggi non è per niente scontata”.

“L’incontro -prosegue Roncarolo- è stato focalizzato sull’analisi della situazione di mercato, grazie anche alla partecipazione straordinaria di Andrea Miniero, che ci ha illustrato in maniera professionale opportunità e minacce di un mercato in continua evoluzione. Dal confronto con i nostri uomini è emersa chiaramente la sofferenza generale sul piano del credito, che amplifica il valore aggiunto della nostra proposta ma che rende necessaria anche un’adeguata selezione della clientela. L’incontro con la nostra forza vendita è sempre un momento stimolante e coinvolgente: è stato bello poter premiare molti agenti nelle gare del 2017 (la miglior vendita, la miglior campagna, il maggior numero di nuovi clienti e così via). Il clima di festa e partecipazione ha dato forza a tutti, perfettamente consapevoli che soltanto insieme possiamo vincere”.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Colore & Hobby