Sigma Coatings: 300 anni di colorata professionalità

  • 22 Luglio 2022

È un importantissimo traguardo quello che festeggia Sigma Coatings: 300 anni di fiorente attività. E come celebrarlo al meglio se non attraverso la condivisione dei valori che l’hanno caratterizzata e la identificano ogni giorno?

Per questo sono nati due progetti, The Vision of Colour e Top Customer, rivolti, il primo a tutta la filiera della progettazione e del contract, il secondo ai distributori e ai loro clienti. Partendo dalle certezze industriali e strategiche del Gruppo PPG e del suo brand più storico, confermano la sua autorevolezza trasversale nel mondo dei colori.

Sono gli stessi protagonisti a spiegarci questi progetti: “The Vision of Colour è il progetto a firma dell’architetto Marco Piva dove il colore, il protagonista, si pone come strumento di riqualificazione del tessuto urbano del costruito, diventando espressione di sostenibilità dell’edificio e dell’ambiente che lo circonda. Un’iniziativa per promuovere una rinnovata cultura del colore in relazione alla configurazione urbana del territorio attraverso l’utilizzo di dieci palette cromatiche ispirate al paesaggio italiano. L’altro progetto, Top Customer, è di altrettanto rilievo ed è costruito su misura della distribuzione e concepito in ogni suo piccolo dettaglio per consolidare il legame tra produzione e punti vendita, per rendere ancora più tangibile la professionalità dei rivenditori e dei loro clienti e per portare l’azienda sul territorio in maniera ancora più risoluta”, racconta Iveta Markovà, brand manager Sigma Coatings.

“Top Customer nasce con l’obiettivo di creare un rapporto di stretta collaborazione con i nostri clienti, ovvero i partner con cui sviluppare il business di riferimento, con cui condividere idee, piani di crescita e politiche volte al miglioramento continuo”, continua Valentina Riva, trade marketing manager PPG AC Italy. “Il progetto prevede l’allestimento di un layout del punto vendita che comprende i materiali di comunicazione che identificano il brand e i suoi valori dando una riconoscibilità chiara e ben definita: insegna, banconi, scaffali personalizzati, pannelli di comunicazione e il nostro Wall colore, con la selezione delle 120 tinte di Voice of Colour, e la creazione di un angolo di consultazione, così che i clienti abbiano uno spazio da offrire ad imprese e prescrittori per parlare e discutere di colore”. Aggiunge Elena Gioiello, trade marketing & business intelligence manager PPG AC Italy: “Supportiamo il cliente con ulteriori attività e strumenti colore, costruendo insieme un piano di comunicazione, eventi e training adeguato alle sue esigenze, per fornire ai clienti gli strumenti per essere sempre più competitivi e rispondere alle necessità e bisogni del mercato, incrementare le competenze tecniche di chi vende e di chi applica i nostri prodotti e comunicare nella modalità più coerente ed efficace i contenuti e valori del brand, sia attraverso i canali tradizionali che digitali”.

Il colore è quindi il filo rosso che collega tutte le attività di Sigma in occasione dei suoi 300 anni: “Il colore è al centro di diversi progetti della nostra azienda”, continua Valentina Riva. “Il nostro obiettivo è lavorare sempre più sulla color experience all’interno del punto vendita. La color experience è un elemento più aleatorio su cui è indispensabile costruire modelli di comunicazione e promozione al passo con i desiderata del momento e con i mood collettivi entro cui devono muoversi. I Top Customer sono l’ambiente giusto in cui poter vivere il colore al di là della sua dimensione tecnica, accogliendone anche quella progettuale ed emozionale.

 

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