Storia solida per guardare al futuro

  • 26 Ottobre 2022

Forte della sua storia, della sua autorevolezza, della sua solidità e di strategie attente, attuali e ben centrate, ILPA Adesivi è una realtà che raccoglie i successi di un percorso di crescita e sviluppo lungimirante.

Un’azienda che si fa forte del passato per guardare consapevolmente al futuro, grazie alla costante attenzione verso le performance dei prodotti e verso temi fondamentali come innovazione e sostenibilità.

Un’attenzione particolare è infatti dedicata all’area Investimenti, Sviluppo e Progetti di Ricerca: l’azienda si distingue per la continua implementazione tecnologica e miglioramento delle prestazioni, finalizzate alla creazione di prodotti a basso impatto ambientale. Michele Altomare, chimico esperto in ricerca e sviluppo, spiega: “Abbiamo due laboratori distinti: il primo garantisce il controllo qualità e la sistematica verifica di prodotti e formule; il secondo è dedicato alla ricerca applicata. Studiamo nuove soluzioni per l’efficacia dei prodotti nel rispetto della sostenibilità ambientale, della tutela dell’utente finale e della salvaguardia degli operatori ottimizzando le performance. Il reparto commerciale raccoglie i feedback dai clienti e li riporta ai tecnici in laboratorio, che forniscono sia assistenza tecnica altamente qualificata ai clienti sia input al reparto ricerca e sviluppo su aspetti da migliorare o su prodotti completamente nuovi da sviluppare. Tra i due laboratori c’è una continua cooperazione e scambio di informazioni in quanto ogni fenomeno osservato in una qualunque fase, dall’arrivo delle materie prime alla miscelazione e al confezionamento, potrebbe essere importante”.

“La società attuale - continua Altomare - si prepara ad attraversare un cambiamento decisivo e totalitario, che prevede un coinvolgimento sociale attivo e una rivoluzione tecnologica trasformativa, basata su una nuova produzione industriale, sui processi comunicativi, digitali, ma anche bio-scientifici. ILPA Adesivi ha una gamma completa di prodotti privi di stirene, VOC free, sviluppata per minimizzare le dispersioni di solvente nell’ambiente e l’impatto dell’uso di stucchi e mastici sugli utilizzatori. L’evoluzione della divisione chimica sarà quella di migliorare sempre di più questi prodotti, utilizzando materie prime sempre più eco-compatibili, per lo più provenienti da fonti bio-based”.

Debora Di Tata, digital marketing specialist, aggiunge: “Consolidare la nostra leadership sul mercato italiano è il risultato dell’esperienza di circa 40 anni nel campo dell’industria chimica con una grande vocazione all’internazionalizzazione. La nostra mission aziendale è associare il connubio tra tradizione e innovazione tecnologica che si traduce nella vicinanza ai clienti e nei prodotti offerti, per creare soluzioni personalizzate e altamente performanti sempre più orientate ad un mercato in continua trasformazione. Economia, sostenibilità e innovazione sono gli obiettivi della politica aziendale della ILPA Adesivi. Innovare è il motto ispiratore della nostra azienda, una visione di crescita globale attraverso l’evoluzione di tecnologie e prodotti che generano beneficio alla società, rispettando l’ambiente e sensibilizzando i propri stakeholder a farlo”.


“Ogni giorno - continua Di Tata - cerchiamo di analizzare la percezione dei punti di forza della ILPA, per riuscire a rispondere alle esigenze dei nostri clienti e mettere in risalto i valori che apportiamo alla riuscita del risultato finale per un pieno soddisfacimento del consumatore”.

Leggi l’intervista completa su Colore&Hobby

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Rigo