TM Tecnomercato & Motip Dupli: leader nella distribuzione nel nord Italia

  • 31 Maggio 2021

A quasi tre anni dall’accordo che ha rivoluzionato la distribuzione di vernici spray nel Triveneto (e non solo!), la partnership tra Motip Dupli e TM Tecnomercato prosegue con ottimi risultati: ne parliamo con Caterina e Filippo Fortunato, alla guida di TM Tecnomercato.

“Abbiamo iniziato il nostro rapporto commerciale con Motip Dupli nell’aprile del 2018, inizialmente concentrandoci nella nostra zona di riferimento, il Triveneto. I risultati fino da subito si sono dimostrati positivi tanto che Motip Dupli ci ha poi selezionato come partner distributivo esclusivo per quell’area. Nel corso del 2019 il rapporto si è consolidato e abbiamo esteso la zona di competenza anche alla Lombardia nei primi mesi del 2020. Il 2020 è stato poi un anno di svolta, nonostante l’inizio della pandemia, tanto da arrivare a distribuire in esclusiva in Liguria a partire da gennaio 2021 e in Piemonte e Valle d’Aosta dal mese di aprile.” Per raggiungere questi obbiettivi importanti, TM Tecnomercato ha sviluppato ulteriormente la logistica e la rete commerciale: cinque nuovi agenti presidiano l’intera Lombardia, due sono in Piemonte e altrettanti in Liguria. Il loro lavoro è coordinato da un funzionario TM Tecnomercato con responsabilità commerciali di vendita.

Questi sono solo alcuni degli investimenti sostenuti per portare avanti la partnership: “Abbiamo deciso di investire in infrastrutture al fine di ottimizzare spazi e tempi: abbiamo acquisito e installato tre magazzini verticali per lo stoccaggio automatizzato degli spray per ordini e consegne sempre più rapidi e abbiamo preso in gestione un nuovo immobile limitrofo al nostro per poter sfruttare ulteriore spazio. Per quanto riguarda la comunicazione, invece, abbiamo integrato il nostro piano di comunicazione per promuovere tutta la gamma di prodotti Motip Dupli attraverso news sul sito web, con rubriche mensili dedicate su Facebook, Instagram e anche attraverso la nostra newsletter che raggiunge in modo capillare i clienti”, spiegano Caterina e Filippo Fortunato. Far funzionare una collaborazione commerciale così importante non è cosa da poco: serve condivisione totale e trasparente di tutti gli aspetti commerciali, tecnici e umani tra i collaboratori TM Tecnomercato e i collaboratori Motip Dupli. Altro aspetto che Caterina e Filippo ritengono essenziale è “la costante formazione tecnica di tutta la compagine commerciale a cui sia TM Tecnomercato che Motip Dupli tengono in modo particolare.

Organizziamo meeting formativi, videoconferenze e open day presso la clientela con l’intento di accrescere la cultura dello spray e dei cicli proposti.” Per ultimo, ma non meno importante, la collaborazione ha rilanciato un progetto Motip Dupli importante: “SHOP IN SHOP”, la gestione ragionata dello spazio dedicato agli spray in modo da avere una presentazione gradevole e di richiamo con un unico fornitore. I suoi punti di forza sono la disponibilità di prodotti su diversi posizionamenti (basso-medio-alto di gamma), la selezione di specialità centrate sulle esigenze di ogni negozio, espositori e grafiche dedicati ed esplicativi, prodotti con etichette chiare e differenziate. I vantaggi offerti da TM Tecnomercato al rivenditore sono tanti: consegne veloci e gestione saldi, integrazione negli ordini con le gamme già commercializzate da TM Tecnomercato, condizioni commerciali analoghe a quelle di Dupli Color, supporto tecnico agli agenti. Tutte le eventuali inefficienze sono corrette attraverso il confronto quotidiano con la forza vendita e i funzionari commerciali Motip Dupli, per analizzare i dati, monitorare l’andamento e le richieste del mercato.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - RÖFIX Italia