AITIVA: la cultura tecnica che sostiene la filiera del colore

  • 26 Giugno 2019

Il 14 maggio, presso la sede operativa di AITIVA, si è tenuta l'assemblea nazionale dell'associazione durante la quale il presidente onorario Olga Bottaro ha relazionato i convenuti sulle attività svolte nel 2018 e quelle in corso nel 2019.

Con il consiglio direttivo che è stato rinnovato per il triennio 2019-2021, è emerso che AITIVA sta vivendo una stagione molto positiva. La formazione professionale erogata con costanza e competenza dall’associazione è sempre più importante ed è sempre più seguita sia dai tecnici del settore che da tutti gli addetti ai lavori che necessitano di nozioni tecniche come i direttori dei cantieri, i rivenditori, gli architetti e gli applicatori.

L’attività di AITIVA è stata organizzata anche per il 2019 per dare un concreto supporto agli operatori del settore e un significativo contributo alla crescita culturale del comparto.

Nei primi mesi dell’anno si è tenuto un corso di aggiornamento professionale dedicato agli adeguamenti legislativi, sotto la supervisione didattica della presidente onoraria Olga Bottaro, ma gli appuntamenti più importanti sono previsti per la seconda metà dell’anno.
 
Il primo è l’AITIVADAY, in programma il 19 settembre 2019 nell’ambito della manifestazione Colorè che si terrà negli spazi di Piacenza Fiere, con un convegno dal titolo “Tecnologie prioritarie e innovative del coating” a cui prenderanno parte le aziende produttrici più rappresentative del settore.

Dal 24 al 26 ottobre 2019 AITIVA sarà presente con il proprio stand istituzionale al Festival dell’Edilizia Leggera di Bari. In questa occasione, AITIVA proporrà un corso base sui prodotti vernicianti rivolto a chi opera nel settore -progettisti, artigiani, decoratori e rivenditori- e desidera apprendere nozioni tecniche di primo livello.

A dicembre, sempre presso il polo fieristico di Piacenza e in collaborazione con l’Unione delle Associazioni dei Tecnici di Cultura Mediterranea, si terrà la nuova edizione italiana del PINTUMED, che affronterà il tema dei prodotti vernicianti destinati alla protezione delle strutture in cemento armato.
 
A questi appuntamenti si aggiungono alcuni corsi di formazione professionale ospitati nella sede di Piacenza-Expo, tra cui la seconda parte di un corso dedicato ai pigmenti, in programma per il mese di giugno, uno sulla caratterizzazione dei prodotti vernicianti, che si terrà nel mese di settembre, e uno focalizzato sulla verniciatura del legno, previsto per ottobre. Tra le novità di quest’anno si segnala anche una giornata di studio che toccherà le varie tematiche inerenti alla produzione di pitture e vernici, anch’esso in calendario a ottobre.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Litokol