ColorDay: il valore del brand nel colorificio-ferramenta

  • 26 Luglio 2019

In occasione di Hardware Forum -la fiera italiana della ferramenta-, il prossimo 25 settembre si svolgerà, presso il padiglione Nord di MiCo Fieramilanocity, la seconda edizione di ColorDay, l’appuntamento dedicato agli operatori del canale distributivo ferramenta-colori.

Organizzata da Kölnmesse e da Contexto e promossa congiuntamente da Radio Colore, Colore & Hobby e Hardware Forum, l’edizione 2019 di ColorDay avrà come argomento il valore del brand nel business del colorificio-ferramenta.

Il convegno si propone di indagare le dinamiche e le aspettative che sottendono la scelta dell’inserimento di un marchio di pitture e vernici all’interno dell’offerta di un distributore e i risultati che ne derivano in termini di opportunità commerciali e di vantaggi comunicativi, focalizzando l’attenzione sugli effetti che ha sul business, sull’attrattività dei punti vendita e sul loro posizionamento.

Tra gli argomenti del ColorDay è prevista una disamina sul ruolo del brand nei beni di consumo e una lettura del posizionamento e dell’utilizzo di quelli esistenti nella distribuzione di settore. Verrà presentata un’analisi delle sue potenzialità comunicative e sarà nuovamente proposta la formula del talk show per raccontare in presa diretta la testimonianza e l’esperienza dei protagonisti. Inoltre, verranno presentati i risultati di un’indagine qualitativa condotta su un panel di distributori con l’obiettivo di indagare il loro rapporto con il brand e le oggettività che ne emergono.

Tra le domande rivolte ai distributori è stato posto l’accento sui criteri seguiti per assortire il proprio punto vendita e su quelli in base ai quali sono stati scelti i diversi brand. Dalle risposte è emerso che assortire un brand aumenta la credibilità del distributore, implementa il business e rende più efficace ogni forma di comunicazione. Per i distributori un brand è un alleato importante per accrescere la propria notorietà, consente di diversificare la propria attività rispetto a quelle concorrenti e permette di intercettare nuovi clienti.

 

registrati def

Trova aziende e prodotti

Video - Litokol