Hardware Forum Italy: torna a Milano la fiera della ferramenta

  • 01 Settembre 2021

Thomas Rosolia, amministratore delegato di Koelnmesse Italia, anticipa le novità di Hardware Forum Italy, confermata a Fieramilanocity il 22 e 23 settembre 2021.

“Hardware Forum Italy sarà la prima fiera del comparto ferramenta in presenza dopo due anni e, come è immaginabile, le aspettative sono molto alte -afferma Thomas Rosolia-. Hardware Forum 2021 sarà una fiera “sicura”, grazie alla qualità e serietà nell’organizzazione Koelnmesse nell’attuazione delle norme di sicurezza in vigore e nel supporto agli espositori del mercato italiano e questo consentirà di tornare a svolgere attività fieristica in maniera tradizionale”.

“Occore tenere presente che l’integrazione tra fisico e digitale è la nuova normalità nell’offerta fieristica mondiale e, quindi, la fiera della ferramenta si propone come un evento in presenza con una forte integrazione digitale come hanno già dimostrato i webinar verticali che si sono svolti in primavera e come dimostrano la piattaforma di servizi digitali per l’espositore -My Digital HFI- e tutte le attività principali (in programma il 22 e 23 settembre) come i Convegni che potranno essere seguiti anche in streaming e gli incontri di Matchmaking B2B che si svolgeranno sia in presenza in area dedicata come nelle edizioni precedenti, sia online da remoto”.

L’attività di Matchmaking in Hardware Forum è ormai un evento consolidato e apprezzato che permette alle aziende espositrici di incontrare in fiera i principali key players distributivi del comparto ferramenta ed edilizia, tradizionale e professionale ed online.

Numerose le attività in programma per la ripartenza e lo sviluppo del comparto tradizionale italiano con la proposta dell‘edizione più collegiale di sempre. Prima di tutto è confermata la collaborazione sinergica con Bricoday nel padiglione 3 di Fieramilanocity per offrire al visitatore un’unica piattaforma dedicata ai comparti ferramenta e bricolage sul territorio nazionale. Crescono le collaborazioni con le associazioni più prestigiose del comparto: Assofermet Ferramenta innanzitutto e, per la prima volta, Assosistema Safety e Assodimi/Assonolo con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il ruolo di unica piattaforma per la distribuzione della ferramenta in Italia, per incontrare il mercato, consolidare alleanze commerciali e rilanciare iniziative a sostegno della filiera. Tornano anche i Premi al valore della filiera in tutti suoi protagonisti: oltre all’affermato Oscar del negozio Ferramenta e il Premio Grossista, il Premio Produttori, dedicato alle migliori aziende produttrici del mercato in collaborazione con Cerved Group e il Premio Prodotto dell’anno che completa la catena di valore della filiera lunga del canale ferramenta. Il 22 settembre torna il Colorday con il convegno dal titolo “Showroom, lo spazio che crea valore per il negozio” e nel pomeriggio, debutta Safety Day, l’appuntamento dedicato all’Antinfortunistica in ferramenta, in collaborazione con la sezione Safety di Assosistema Confindustria. Safety Day proporrà il convegno, "Antinfortunistica in ferramenta, tra opportunità e responsabilità”.

Tornerà anche l’appuntamento congressuale Hardware Forum-Assofermet Ferramenta che definirà gli scenari economici e distributivi di un comparto che sta mantenendo alto il ruolo di dettaglio essenziale nell’attuale emergenza sanitaria ed economica e che ha un titolo emblematico: “RI-GENERAZIONE FERRAMENTA. Il canale tradizionale tra resilienza e sviluppo”, moderato come sempre dalla giornalista Alessandra Fraschini.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti