Si accendono le luci sulla prima edizione di ColorDay

  • 14 Settembre 2018

Il 20 settembre a Milano, nell’ambito di e in collaborazione con Hardware Forum, debutterà ColorDay, il primo convegno dedicato specificamente al mondo della distribuzione del colore nel canale della ferramenta.

L’evento, organizzato da Radio Colore e Colore & Hobby insieme a Koelnmesse, si propone come momento di incontro e confronto pensato per la distribuzione ed è riservato ai rivenditori/distributori e ai loro collaboratori e dipendenti per aggiornarsi sui temi più importanti e attuali della loro attività come, per esempio, i cambiamenti nell’approccio all’acquisto dei consumatori, il ritorno degli acquisti di prossimità, l’evoluzione della distribuzione, gli scenari futuri e le nuove opportunità offerte dall’ampiamento merceologico.
ColorDay accentrerà le sue argomentazioni sui prodotti vernicianti e sui format distributivi della ferramenta, un tema che desterà l’attenzione dei frequentatori di Hardware Forum grazie alla sua attualità e alla sua originalità di contenuti.

Il titolo, Vendere il colore in ferramenta: le formule di successo, è fortemente evocativo e descrive già in maniera inequivocabile lo scopo del convegno: mostrare ai player del settore quali potenzialità siano a portata di mano concentrando la propria attenzione su un segmento merceologico adiacente e complementare quale quello del colore.

Saranno i protagonisti del settore ad animare una sessione formativa-dimostrativa durante la quale ci si propone di dimostrare che il colorificio-ferramenta ha le carte in regola per svolgere la propria attività con successo a patto che consideri alcuni elementi gestionali come fondamentali e imprescindibili. È previsto l’intervento di distributori che hanno inserito il colore con successo nella propria attività e che dimostreranno con cognizione di causa come siano in grado di fare fronte alle nuove esigenze del mercato. Ogni case history sarà introdotta dal contributo di un esperto che la argomenterà lasciando poi spazio al distributore.

Quattro gli ambiti affrontati: il primo sarà relativo all’importanza degli assortimenti e dell’esposizione, destinati ad orientare e supportare l’attività e le vendite. Il secondo riguarderà la professionalizzazione del settore che è imprescindibilmente legata alla formazione e all’orientamento del personale, degli artigiani e dei clienti in un continuum che giova alla filiera nella sua interezza. La terza importante argomentazione riguarda le implicazioni che nascono dal saper osservare il territorio: conoscere il proprio contesto equivale a sapere come muoversi, a valutare in anticipo cosa verrà richiesto e a fare tesoro di queste informazioni. Per finire si parlerà della tecnologia come alleata alle vendite, un’argomentazione forte che può diventare una vera e propria svolta nella propria attività.

A chiudere il confronto la voce degli agenti che hanno il polso e la visione a 360 gradi del comparto: la loro lettura offrirà un’interpretazione oggettiva e importante permettendo agli attori di modificare, dove serva, parti e ruoli al fine della soddisfazione collettiva.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - PPG