Mapei, un futuro pieno di colore

  • 16 Marzo 2023

A Milano, lo scorso gennaio, presso l’auditorium Giorgio Squinzi in Assolombarda si è svolto l’evento dedicato al mondo del colore promosso da Mapei per analizzare insieme ai principali clienti italiani della linea l’evoluzione del mercato del colore negli ultimi anni e comprenderne i possibili sviluppi futuri.

Un evento intenso e coinvolgente, informativo e formativo, per ragionare su quanto il colore stia sempre più diventando un nuovo ambito di leadership per la multinazionale milanese, che proprio nelle finiture sta investendo da tempo con crescente successo.

Stefano Deri, Product Manager della linea finiture murali e isolamento termico, ha aperto i lavori presentando il mercato dei prodotti vernicianti e delle pitture per edilizia nel mondo e in Italia. L’analisi è stata estesa anche all’isolamento termico a cappotto. L’intervento è proseguito con l’analisi dell’andamento del mercato e delle diverse categorie merceologiche. Gianfranco Mangano, specialista della linea finiture Mapei, ha proseguito l’intervento presentando l’evoluzione della gamma prodotti, la creazione di un network distributivo e il progressivo inserimento dei tintometri nei punti vendita. Al direttore della nostra testata Colore & Hobby e di Radio Colore, Vieri Barsotti, è stato chiesto di ‘raccontare’ l’evoluzione del mercato della distribuzione e i grandi temi del commercio del colore, partendo dall’analisi dei dati raccolti attraverso l’Osservatorio Distribuzione, che rappresenta la banca dati più completa e dettagliata del mondo del colore. Durante l’intervento, che ha individuato i cambiamenti più significativi attualmente in atto sul mercato, sono emerse numerose riflessioni e spunti utili per tutti i partecipanti. Altri contributi su Ricerca & Sviluppo, l’assistenza continua, la completezza di gamma e l’offerta di sistemi integrati, tenuti da Gianluca Brichese, Responsabile Assistenza Tecnica Finiture, Silvia Passeri e Stefania Viero del Laboratorio Formulazione e del Laboratorio Colore, e Stefano Mazzotti, specialista di linea per l’isolamento termico, hanno offerto una panoramica sui vantaggi e sui benefici offerti dall’introduzione della linea nella propria rivendita di materiali edili.

Durante la due giorni sono state organizzate numerose sessioni di lavoro su diversi temi proposti dal formatore e coach aziendale Mario Palermo, socio fondatore di Meta formazione. I partecipanti, suddivisi in gruppi composti da clienti provenienti da tutta Italia e da almeno uno specialista di linea, hanno lavorato in team, confrontando le diverse esperienze di lavoro e giungendo a sintesi interessanti, condivise con tutti gli altri gruppi. Al termine dei lavori sono stati consegnati ai partecipanti i più recenti strumenti di lavoro sviluppati da Mapei per il colore oltre ad un utile manuale per aiutare i clienti a mettere in pratica nelle proprie rivendite quanto costruito insieme.

 

Trova aziende e prodotti

Video - Koelnmesse