Mapei: formazione d’eccellenza per ingegneri e progettisti

  • 19 Marzo 2018

A Milano -in una location d’eccezione, presso la prestigiosa sede centrale dell’azienda- si è da poco svolta una tre giorni di incontri tecnici di altissimo livello, destinata a un target estremamente elevato: il corso, infatti, è dedicato a ingegneri e progettisti che si occupano di infrastrutture e grandi opere e coinvolge operatori di amministrazioni, enti pubblici e importanti studi di progettazione legati al mondo delle infrastrutture.

Per questa platea vengono selezionati relatori di alto profilo, scelti tra docenti universitari e tecnici specializzati delle più importanti realtà partner di Mapei.
L’obiettivo non è solo quello di mostrare i recenti sviluppi tecnologici dell’azienda e presentarne le applicazioni più all’avanguardia nel comparto dell’edilizia, ma anche di poter instaurare con i propri ospiti un confronto costruttivo utile alla crescita reciproca, basato sulle specifiche esperienze e necessità che si presentano quotidianamente sia in fase progettuale che realizzativa. Queste giornate vogliono essere delle tavole rotonde allargate dove Mapei, gli ospiti e i relatori, dialogano per contribuire al massimo innalzamento della cultura di settore.

D’altra parte, per l’azienda la formazione è da sempre un elemento centrale e fondante, profondamente interconnesso alla filosofia produttiva del colosso italiano, che si basa su un approccio altamente tecnologico. Infatti, da sempre Mapei fa formazione presso la sua sede centrale, che ospita un laboratorio tra i più evoluti a livello internazionale e rappresenta uno dei suoi maggiori plus. Proprio per questo, i giorni di formazione sono completati da un’articolata visita ai laboratori e all’avanzatissimo sito produttivo milanese. Non dimentichiamo, però che negli anni il progetto si è ampliato e la formazione ha integrato anche una dimensione itinerante organizzata presso sette filiali su tutto il territorio italiano.

“Lo scopo -ha dichiarato Massimo Seregni della divisione Grandi Progetti- è quello di far percepire all’utente finale il lavoro che svolgiamo quotidianamente e l’importanza che innovazione, ricerca e sviluppo hanno per il settore. Il nostro ruolo è quello di coinvolgere molteplici interlocutori, a diversi livelli: dal professionista-prescrittore, agli enti pubblici, fino ad arrivare alle imprese di costruzione ed agli operatori specializzati. In questa occasione il target è quello della committenza di massimo livello alla quale dedichiamo incontri altamente tecnici. I relatori sono professori e accademici: è importante per noi non dare un taglio commerciale a questi momenti, ma tenere alto il focus dell’aggiornamento. Quello che conta è far capire come si muove Mapei e il grado di personalizzazione e partnership che può offrire per le attività di progettazione e prescrizione, fino alla realizzazione dei progetti. I destinatari di queste giornate sono professionisti che lavorano per Anas, Enel, Autostrade per l’Italia o comunque gestori di importanti infrastrutture e responsabili tecnici di questi enti. Il nostro è un ruolo trasversale che cerca di connettere la filiera, in modo da trasmettere formazione e aggiornamento continui sulle innovazioni del settore e la filosofia di Mapei, che fonda sull’importanza della ricerca e della professionalità del lavoro”.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Sestriere