Mapei: la formazione per i professionisti migliori

  • 29 Gennaio 2019

Nel cuore del distretto della ceramica italiana visitiamo il Training Center Mapei di Sassuolo, che fa parte della rete di centri di formazione Mapei presenti capillarmente su tutto il territorio nazionale. Questa struttura -che ospita anche la sede del Sassuolo Calcio- costituisce un centro nevralgico per il sistema formativo della multinazionale italiana perché la sua posizione strategica lo rende un punto di riferimento fondamentale per i moltissimi artigiani e posatori di questo distretto produttivo, nonché un luogo d’incontro e scambio per le differenti figure professionali del nostro settore.

D’altra parte questa articolata attività di formazione si inserisce in un progetto strategico complesso e costituisce un elemento fondante che nasce dalla stessa filosofia produttiva dell’azienda, basata su un approccio estremamente tecnologico. La presenza di sette filiali che replicano il modello della sede centrale milanese offre ai professionisti l’opportunità di godere di una formazione di altissimo livello, targettizzata e declinata territorialmente sulle esigenze degli interlocutori. Tale assetto nasce dall’obiettivo di elevare il settore, promuovendo un approccio tecnico fondamentale nell’edilizia di oggi e tipico di Mapei e coinvolgendo l’intera filiera per diffondere una formazione specifica a tutti i livelli.

“La particolarità di questo territorio -spiega Francesco Stronati, direttore del Servizio Tecnico Mapei- sta nell’eccezionale concentrazione di produttori di ceramiche, con i quali Mapei intrattiene ottimi rapporti, sviluppando sinergie molto importanti: per esempio, le aziende ci mandano i neoassunti perché partecipino ai nostri corsi di formazione o ancora lavoriamo in stretta collaborazione per sviluppare i prodotti più adatti alle nuove tecnologie, collaudandoli insieme, come per i grandi formati di piastrelle largamente diffusi in questo momento storico. La collaborazione con queste aziende e la personalizzazione del prodotto è fondamentale perché ogni anno 100.000.000 di metri quadrati di piastrelle vengono installati da 25.000 posatori… Si tratta di un esercito che noi raggiungiamo grazie alle sinergie che attiviamo”.

“I programmi formativi -prosegue Stronati- sono strutturati sulla base delle tematiche più diffuse nell’area di riferimento e i corsi vengono erogati in linea con gli interessi di chi parteciperà. In un anno organizziamo circa 220 giornate formative che hanno caratteristiche e finalità diverse, sono circa una al giorno e quelle che presentano un’impostazione più smart sono realizzate in collaborazione con i distributori”.

 

leggi def   approfondisci def

Trova aziende e prodotti

Video - Colore & Hobby