Paint Academy: “Bonus facciate? Inutile, a meno che…”

  • 02 Marzo 2020

L’avventura di Paint Academy continua con ancora più energia e capillarità: durante il mese di marzo Francesco Mencarelli, fondatore della prima accademia di formazione dedicata esclusivamente agli imprenditori del settore edilizia e colore, sarà presente in 11 città italiane per raccontare la sua strategia di vendita e comunicazione pensata specificatamente per le rivendite di edilizia leggera e colore.

L’approccio di Francesco è molto pratico e concreto, tanto che nel Paint Academy Tour 2020 si partirà da una riflessione approfondita su uno dei temi più caldi e importanti dell’anno: il bonus facciate, che secondo il formatore comporterà dei rischi per le rivendite che non organizzeranno azioni specifiche per ottenere i vantaggi sperati.

“I problemi più comuni che una rivendita deve fronteggiare –spiega Mencarelli– resteranno praticamente invariati. Calo dei fatturati, riduzione dei margini, difficoltà di riscossione dei crediti… il bonus facciate risolverà solo in parte questi problemi. Le imprese-clienti più serie sono già oberate di lavoro e di conseguenza i colorifici che le servono non possono sperare di aumentare i propri guadagni. Tali imprese dovrebbero raddoppiare i dipendenti per acquisire più lavori e acquistare più prodotti, ma non ci si struttura in maniera così importante da un giorno all’altro. E anche se le facciate sono per il rivenditore più redditizie delle tinteggiature da interno, occorre tenere in considerazione che il crescere dei fatturati dei prodotti da esterno comporterà un calo di quelli da interno perché nessuno può realizzare i due interventi contemporaneamente. Di contro, le imprese saranno molto corteggiate dai concorrenti e se un colorificio non sarà in grado di forni- re servizi e vantaggi reali e tangibili non sarà percepito come punto di riferimento per il mercato. I clienti sono e restano infedeli, disperdono i loro acquisti e si rivolgono più facilmente a chi applica prezzi più bassi. Se saranno più corteggiati –come immagino– si sentiranno più forti nel chiedere ancora più sconti”.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Colore & Hobby