Paint Academy: al via il tour dedicato al marketing per il colorificio

  • 18 Settembre 2019

Il sistema Paint Academy ideato da Francesco Mencarelli, già autore del libro “Strategie di marketing e vendita per il colorificio”, è un nuovo modello gestionale rivolto ai colorifici che vogliono sviluppare il loro potenziale e aumentare i volumi di vendita in maniera sistematica, attraverso un metodo pensato ad hoc per il mondo del colore e una strategia precisa, testata sul campo. Scopriamo con Francesco su che basi poggia la sistematizzazione di un approccio così specifico e strutturato, che verrà presentato in maniera completa nel Paint Academy Tour che si terrà nel mese di ottobre a Milano, Treviso, Roma e Bari.

“Il modello di business che propongo con Paint Academy –spiega Mencarelli– è ciò che definisco un sistema ingegnerizzato tramite il quale generare profitto e ribalta il nostro approccio classico alla vendita. Tale modello è stato adattato al colorificio ma deriva ed è comune ad altri modelli di successo adottati in altri settori e, come avviene in questi mondi altri, stabilisce la gamma prodotti e il posizionamento dell’impresa solo dopo aver analizzato la concorrenza, aver trovato un ‘angolo di attacco efficace’ per penetrare il mercato, aver stabilito con esattezza il target di riferimento, definito il front end e le marginalità necessarie, e i servizi utili da adottare per fidelizzare il cliente una volta entrato in contatto con noi. Tutto questo ha lo scopo di ottimizzare lo sforzo iniziale di acquisizione del cliente, in modo che generi un profitto per un tempo che sia il più lungo possibile”.
Il modello di business per il colorificio –prosegue Mencarelli– si rifà alla metafora della cellula e comprende tre fasi: la più interna, di progettazione, che definisco ‘nucleo’; una fase intermedia che prevede il controllo dei numeri e che ho chiamato ‘capsula’; la più esterna relativa a vendita e prodotto, chiamata ‘membrana esterna’. La sequenza del processo prevede tre passaggi che necessariamente vanno affrontati nel seguente ordine: marketing, finanza, prodotto. Invertire questa sequenza genererà soltanto squilibri: l’idea che un’azienda commerciale debba progettare il proprio modello di monetizzazione partendo dalla gamma prodotti non può più essere presa in considerazione, né oggi né in futuro”.

 

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