QUIDQUI, un progetto formativo innovativo e originale per i professionisti del colore

  • 31 Agosto 2021

QUIDQUI è un progetto formativo davvero unico e destinato a fare la differenza nel mondo professionale degli applicatori e di tutti coloro che lavorano e amano i colori.

Il deus ex machina di questo progetto è Giovanni Napolitano, vicepresidente di Anvides, uno dei fautori e dei membri della commissione della norma UNI 11704 e il primo artigiano certificato secondo questa norma e per essersi assunto l’onere della responsabilità e del coordinamento dei cantieri di ColorAid.

Il progetto ideato e messo a punto da Giovanni Napolitano è dedicato ad artigiani, imprese, aziende e, in generale, professionisti del settore, ma anche ad appassionati che vogliano elevarsi ed approfondire tutto ciò che ruota intorno al colore.
Il progetto formativo QUIDQUI comprende, per ora, quattro moduli che si propongono di sviluppare skills trasversali e contenuti necessari fino ad oggi mai declinati per il mondo del colore.

Master Painter è il corso di formazione che permette al Pittore Edile di trasformarsi da applicatore a imprenditore, di sviluppare il proprio business diminuendo le ore di lavoro e aumentando il profitto attraverso gli strumenti di gestione creati apposta per il professionista di oggi. Comunicare correttamente con il cliente, scrivere un preventivo vincente, gestire le obiezioni e garantire un valore aggiunto con il proprio lavoro sono alcuni dei passaggi fondamentali che aiuteranno chi intraprende questo percorso formativo ad ottenere il successo che merita.

Il corso di preparazione dell’esame di certificazione UNI 11704, ovvero la norma del Pittore Edile è il corso che ha come finalità il raggiungimento di un livello di preparazione allineato a quello richiesto dalla certificazione Norma UNI 11704. Prevede l’integrazione delle competenze pratiche alle conoscenze teoriche e legislative. L’obiettivo è di completare il bagaglio culturale dell’artigiano con le nozioni rispetto alle quali è più carente, completando il suo background professionale. Il corso è inserito nell’offerta formativa della Regione Lombardia.

Il corso che si intitola Il potere del colore permette di padroneggiare uno strumento straordinario, appunto il colore per essere molto più che un decoratore.

Il colore esercita sulle persone una grande influenza, per il grande fascino dell'argomento stesso. Un argomento che abbraccia ambiti molto diversi: emozioni, scienza, percezione, significato, energie, frequenze… l’elenco è lungo e travalica l’idea che normalmente si associa alle pitture. Infatti, il colore esiste e non esiste allo stesso tempo, è una combinazione di luce, materia e percezione soggettiva, ma è capace di influenzare gli stati d'animo e far apparire qualcosa in maniera diversa da come è realmente.

Il corso Colour Maker riguarda, invece, una delle abilità distintive di un Pittore Edile che è quella di riprodurre le tinte. Miscelare pitture e coloranti per ottenere l'esatta tonalità desiderata è una dote che non tutti possiedono, ma si può imparare in questo corso pratico che svela i trucchi della campionatura e del riutilizzo di prodotti in eccesso, insegna ad eseguire ritocchi e rappezzi perfetti. E’ indicato anche per pittori amatoriali che cercano tonalità originali e personalizzate.

 

ascolta podcast

Trova aziende e prodotti