Il negozio: tutti gli elementi del layout

  • 15 Maggio 2014

Riccardo Salvi, apprezzato architetto milanese, dall’esperienza internazionale ci permette di offrire alcune indicazioni1-salvi-negozio e spunti preziosi nell’ideazione ed organizzazione degli ambienti del punto vendita.
In fase preliminare, il progetto di un negozio deve soddisfare -oltre alle evidenti priorità contingenti- esigenze di carattere psicologico che sono connaturate ed istintive, qualunque sia l'oggetto dello scambio economico. Lo scopo di un progetto si identifica nel concepire un ambiente in grado di attivare comportamenti coordinati ed indirizzati all'atto dell'acquisto. La sfida consiste nel realizzare luoghi che siano al contempo efficienti (in termini di spazio, versatilità, costo) ed icastici (in termini di comunicazione e di rappresentazione).

Materialmente tutto ciò si concretizza nella risoluzione architettonica di alcune costanti generali, che riguardano il rapporto con la strada (vetrine, insegne, tende e tettoie, porte di ingresso); la circolazione interna e l'esposizione del prodotto.

 

Per approfondire leggi l'articolo completo su Colore & Hobby in versione digitale

Trova aziende e prodotti

Video - Colore & Hobby