La saggezza dei colori

  • 12 Febbraio 2020

Il grande manuale – La saggezza dei colori (Uno Editore), diciottesimo libro sul mondo dei colori di Samya Ilaria Di Donato, è un’opera completa ed estremamente accurata che propone un dizionario ragionato e argomentato di tutte le sfumature cromatiche conosciute partendo dal loro nome per raccontare la loro storia, il loro significato e le implicazioni che questo porta con sé.

Il percorso intellettuale di Ilaria è articolato, competente, serio e ricco di interazioni e influenze ed è figlio di studi approfonditi e di fonti differenziate che hanno portato l’autrice a definire per ogni colore le luci e le ombre, il modo di interagire con la vita delle persone in ogni momento e in ogni luogo. Le 287 tinte che Ilaria racconta sono descritte con dovizia di particolari e catalogate in funzione degli influssi che producono in positivo e in negativo.

Le note storiche, i riferimenti mitologici, le relazioni territoriali, le citazioni letterarie, le implicazioni antropologiche e sociali sono parte integrante delle descrizioni di Samya e sono una fonte di informazioni davvero ricca e importante.

L’autrice consiglia di aprire il libro a caso e di leggere il colore protagonista della pagina per poi ragionarci e trasporre le riflessioni all’interno della propria vita e capire che, forse, proprio in quei significati si celano risposte e soluzioni adatte a ogni singola persona. Molto stimolanti anche gli esercizi che si trovano in fondo al libro: un modo alternativo ed efficace per approfondire la conoscenza di sé stessi e del colore!

Trova aziende e prodotti

Video - Radio Colore