1831 – Il colore italiano, progettare cromie senza limiti

  • 20 Giugno 2022

In occasione della Milano Design Week 2022, Boero presenta 1831 – Il colore italiano, il nuovo sistema colore che non pone limiti alle sfumature che si possono creare.

Boero, azienda genovese punto di riferimento dell’architettura in tema di colore, propone un nuovo strumento a supporto di professionisti, architetti, interior designer e rivenditori: 1831 – Il colore italiano è un sistema completo per esprimere la propria personalità attraverso il colore. Nasce con la volontà da parte di Boero di esprimere la sua tradizione composta da quasi due secoli di storia, non a caso deve il suo nome proprio all’anno di fondazione dell’azienda.

Il visual della nuova collezione è stato realizzato in collaborazione con i giovani talenti di IED -Istituto Europeo di Design- che, lavorando su temi chiave chiari all’azienda luce, colore e italianità, hanno dato vita all’iconico Sole rosso di Boero. La mazzetta si compone di 1391 colori selezionati su base percettiva e catalogati in modo chiaro e intuitivo: i colori sono posizionati sulle strip in scala di chiarezza e suddivisi in 4 sezioni principali, raggruppate per gradi di saturazione omogenei, i grigi, i neutri, i medi e gli accesi, e 2 sezioni d’appendice, i chiari e i bianchi cromatici, per un totale di 6 sezioni cromatiche. Ogni colore è individuabile attraverso un codice composto da una coppia di lettere e da una sequenza di numeri che indicano rispettivamente la sezione di appartenenza e il grado di sviluppo delle tre coordinate di sistema. In questo modo il progettista può procedere a una veloce identificazione del colore e creare abbinamenti cromatici più agevolmente. Sulle diverse meccaniche di abbinamento cromatico, in particolare, Boero ha finalizzato un manuale tecnico chiamato 1831 – Sistema Colore con lo scopo di approfondire tutte le possibilità offerte dalla nuova mazzetta. Insomma, 1831 - Il colore italiano offre ai professionisti una visione del colore tecnicamente corretta e aggiornata alle richieste del mercato, diventando uno strumento innovativo e funzionale per tutti gli operatori del settore. Non a caso, a partire dalla mazzetta sono state sviluppate interessanti estensioni come 1831 – Studio che propone una selezione dei 120 colori più contemporanei e 24 Ore con Boero, un art book che racconta attraverso il colore profumi e squarci di un’Italia mozzafiato per un totale di 48 proposte cromatiche.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Rigo

Video - Covema