Barocco & Neobarocco: cultura, design e arte in scena a Ragusa

  • 10 Febbraio 2022

Il design festival “Barocco & Neobarocco - lo spirito del nostro tempo” ha animato la città di Ragusa, dal 24 settembre al 17 ottobre, con le ultime tendenze in fatto di design e colore.

Il design festival “Barocco & Neobarocco”, in scena a Ragusa lo scorso autunno, è riuscito nell’impresa di far dialogare cultura di progetto e cultura d’impresa nel contesto mozzafiato della città barocca. A raccontarci la storia e lo sviluppo del Festival -alla sua prima edizione- è Valentina Fisichella, l’architetto che l’ha curato: “L’idea nasce dal talento e dalla creatività di Roberto Semprini -che ne è anche il direttore artistico- che ha voluto portare il design contemporaneo in questa terra ricca di storia per conciliare passato e presente e celebrare l’attualissima tendenza del neobarocco”. La città siciliana è stata il palcoscenico che ha ospitato tante opere diverse e multiformi, con attori differenti che si sono esibiti in mostre, conferenze e momenti formativi.

Protagonisti del successo dell’evento sono stati due importanti player del nostro settore: Gruppo Boero e Leggio Ferramenta e Colori.

Gruppo Boero si è impegnato fin dagli albori del Festival aiutando gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera nella preparazione dei lavori sperimentali prodotti sul tema “The colours of the Neo-baroque from Rome, Naples, Venice and Sicily”. I progetti sono stati poi felicemente esposti a Palazzo La Rocca durante il Festival e dallo studio delle cromie è nato un innovativo espositore per i punti vendita Boero, coerente con il tema neobarocco dell’evento e in linea con le finalità di marketing dell’azienda.

Anche Leggio Ferramenta e Colori ha condiviso l’intero processo di ideazione del Festival, partecipando al lavoro degli studenti dell’Accademia milanese e supportando le fasi di progettazione e realizzazione delle installazioni. Valentina Fisichella spiega come “Leggio Ferramenta e Colori abbia un’anima familiare che la spinge a supportare con forza e determinazione la crescita culturale del territorio e che il suo contributo è stato prezioso grazie all’appoggio logistico e alla produzione di supporti ad hoc per le esposizioni”.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Borma Wachs

Video - New Lac