Barozzi Group firma la realizzazione di uno splendido palazzo a Parigi

  • 03 Febbraio 2021

Barozzi Group ha firmato la realizzazione di un progetto originale e sfidante a Parigi, la trasformazione di un palazzo in un’opera d’arte grazie anche alla creazione di un prodotto specifico da parte dell’azienda mantovana: Metal Glass BZ. Ecco la storia.

In rue de Tolbiac 25, a Parigi, una costruzione aspettava l’idea giusta e quel mix di competenze, esperienza e prodotti professionali in grado di trasformare un semplice palazzo in un’opera d’arte.

Dumez Île-de-France con Vinci Construction France, appaltatore generale e costruttore, decide di affidare il progetto artistico dell’edificio a Carmen Perrin, artista boliviana di La Paz che, residente in Svizzera dal 1960 e attiva principalmente a Ginevra e in Francia, è nota per la trasformazione di materiali organici e industriali in installazioni e per numerosi interventi in architettura e pianificazione urbana.

Perrin si appassiona all’incarico, è ispirata dalla scomposizione dei colori, ama la luce e vuole che il colore illumini e inondi gli ambienti interni della costruzione: condivide la sua ispirazione con l’appaltatore e con Laurent Spagnoli, che si occupa del coordinamento tecnico del progetto, confidandogli che nel suo piano ha un ruolo centrale la facciata, realizzata con pannelli di vetro mattone prodotti da Bormioli Rocco Spain.

L’idea piace, ma c’è una criticità da risolvere: la facciata ha una superficie di 560 metri quadrati ed è coperta da 43 pannelli prefabbricati e ben 14mila blocchi di vetro, che devono essere verniciati. Ci vuole una vernice speciale, che aderisca perfettamente sul bordo stretto dei mattoni di vetro: la soluzione la porta un’altra eccellenza che viene coinvolta nel progetto, Barozzi Group, tramite la divisione Barozzi Vernici, dedicata alle soluzioni vernicianti professionali per l’edilizia.

Nei laboratori di Ricerca e Sviluppo della storica realtà mantovana -coordinati da Matteo Barozzi che, insieme alle sorelle e socie Cecilia e Marcella, gestisce l’azienda- viene studiato e messo a punto un prodotto a base d’acqua che si chiama Metal Glass BZ, una finitura decorativa pronta all’uso, caratterizzata da un’ottima adesione diretta sul vetro.

Il prodotto è pronto e viene realizzato in una sfumatura di 32 colori RAL diversi. Viene applicato grazie ad un processo atipico di verniciatura dei bordi dei vetromattoni e tutto si risolve: il risultato è un tripudio di luce e colore che illumina e inonda l'interno degli ambienti.

Il cantiere adesso è finito, il progetto è stato notato e apprezzato, al punto che ha ricevuto il premio "Corporate Real Estate Award" alle Silver Pyramids 2020 dalla FPI IDF - Fédération des Promoteurs Immobiliers d'Île-de-France. Soprattutto, in rue de Tolbiac, Parigi ha un nuovo palazzo che la inorgoglisce, frutto dell’unione di eccellenze che hanno lavorato insieme per raggiungere il risultato migliore. E Barozzi Group è attore italiano di questo progetto internazionale!

 

Trova aziende e prodotti

Video - Röfix