Boero: il colore incontra le nuove generazioni

  • 21 Gennaio 2019

Bellante è un comune italiano di 7.076 abitanti in provincia di Teramo e sorge a pochi chilometri dal mare, sulle belle colline Abruzzesi, in una zona ad alto rischio sismico.

Nel 2015 l’amministrazione comunale, partecipando a bandi del MiUR, ha percepito alcuni importanti finanziamenti per mettere a norma i propri edifici scolastici, tra cui la scuola materna e media.
La progettazione e la direzione lavori sono stati affidati all’architetta Francesca Di Francesco, professionista abruzzese che con il suo studio La linea e l’arco si occupa soprattutto di edifici pubblici come scuole e altre strutture a destinazione sociale, principalmente nella provincia di Teramo.

Le esigenze di messa in sicurezza sia della parte strutturale sia degli elementi secondari hanno determinato un vero e proprio stravolgimento dell’edificio che ha richiesto la definizione di due lotti di lavoro. Il primo ha riguardato le parti strutturali del plesso scolastico: una nuova struttura portante è stata calata su quella esistente al fine di rendere l’organismo edilizio capace di rispondere efficacemente in caso di sisma. Il secondo lotto di lavori, invece, ha previsto la messa in sicurezza degli elementi non strutturali dell’edificio. Grande attenzione è stata posta anche alle finiture, in ossequio al principio per cui una scuola sicura deve essere anche un luogo in cui sia bello trascorrere parte delle giornate. Il progetto si è quindi completato con una proposta di riqualificazione cromatica decisamente interessante, valorizzata dalle pitture che Boero ha messo a disposizione dell’iniziativa: per fare emergere e valorizzare la nuova struttura del fabbricato sono stati utilizzati, sia in interno sia in esterno, un grigio scuro e, in forte contrasto, delle pannellature a colori vivaci. Il risultato è una scuola completamente nuova, tanto dal punto di vista strutturale quanto da quello della fruizione.

La riqualificazione della scuola di Bellante è un esempio fattivo dell’importanza del lavoro di partnership in tutta la filiera, dal progettista all’applicatore, con il prezioso supporto tecnico delle aziende fornitrici. In questo caso, i consulenti Boero, insieme al rivenditore Isocolor, hanno affiancato l’impresa di costruzione Marcozzi nella stesura dei capitolati e nell’identificazione delle metodologie d’intervento più idonee, analizzando ogni specifica problematica riguardante i supporti da trattare.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Colore & Hobby