ColorAid: quando il colore è etico!

  • 27 Marzo 2018

Si chiama ColorAid, cioè il colore che aiuta, ed è il nuovo articolato progetto promosso da Colore & Hobby e Radio Colore che coinvolge le aziende e i professionisti del nostro settore in un approccio originale e responsabile per le loro attività, realizzando un costante e concreto lavoro sinergico per aiutare i soggetti più deboli della società.

Come? Riqualificando e ridando colore alle strutture di accoglienza che operano nel sociale e che ospitano persone bisognose di supporto per riordinare e riorganizzare la propria vita in un ambiente ordinato e confortevole.
L’obiettivo più ampio di ColorAid è quello di potenziare e valorizzare il concetto di edilizia etica, stimolando il mondo del colore in una crescita virtuosa che lo porti ad assumersi una responsabilità sociale sempre più importante, commisurata al peso che il comparto delle costruzioni ha nel sistema economico italiano.

Ad arricchire l’iniziativa con un ‘progetto nel progetto’ è stato il coinvolgimento degli studenti del Liceo Scientifico Alessandro Volta di Milano che si sono trasformati in applicatori per due settimane, condividendo con i professionisti gli oneri e gli onori di ‘donare una ristrutturazione’.
ColorAid è stato pensato con l’obiettivo di riqualificare e riprogettare il colore delle strutture di accoglienza operanti nel Terzo Settore. Il primo cantiere di questa importante iniziativa è stata la sede di piazza Fratelli Bandiera di Fondazione Arché, onlus milanese che dal 1991 si prende cura di bambini e mamme che vivono una situazione di disagio sociale: da qui ha avuto inizio un percorso di interventi di ristrutturazione da realizzarsi su spazi con funzione sociale.  I lavori di ristrutturazione sono stati interamente coordinati da Giovanni Napolitano, decoratore professionista e consigliere Anvides, che si è occupato dei sopralluoghi, della definizione degli interventi da realizzare sulla struttura, di redigere il piano dei lavori, del coordinamento degli operai e dei tecnici delle aziende sponsor, oltre che della guida dei gruppi formati dai ragazzi del Liceo Volta.

A sostenere il progetto con un impegno fondamentale per la sua riuscita sono stati i marchi sponsor di questa prima edizione del progetto: Amonn®, J Colors, Mirka, MonzoPaint, Pennelli Cervus, Prima®, Rigo® e Risanaré®.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Colore & Hobby