ColorAid: il sogno di un’edilizia etica

  • 23 Luglio 2018

Nella redazione di Colore & Hobby e Radio Colore abbiamo un sogno: riempire pagine con i nomi delle aziende che, come noi, sostengono il progetto ColorAid e credono in un’edilizia fatta anche di etica, dove il colore, le pitture, gli accessori e tutto ciò che gravita loro intorno possano diventare semplici e potenti mezzi per dare di più a chi ha di meno.

Già dalla sua prima edizione, il progetto aveva ottenuto un grande successo con il ripristino di una casa di accoglienza per mamme e bambini di Fondazione Archè a Milano. Nello scorso mese di giugno, la seconda edizione di ColorAid ha avuto luogo a Caronno Pertusella, dove sono state riqualificate e ricolorate due strutture gestite dalla cooperativa Intrecci facenti parte degli spazi SPRAR -Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati-.

Capitanata dall’instancabile Giovanni Napolitano e dai suoi uomini di fiducia, una squadra composta da una classe di studenti del Liceo scientifico Grassi di Saronno, da alcuni volontari ospiti delle due case, da Antonella Sivaglieri e Francesca Motta -due professioniste della decorazione- e dai ragazzi della cooperativa Intrecci, ha preparato le stanze, raggruppato e ricoperto i mobili, isolato gli infissi, tracciato le linee, scrostato le vecchie pitture, risanato le pareti ammalorate, preparato i colori, levigato le pareti, rullato e pennellato i muri e i soffitti, applicato la carta da parati, decorato le ante, le nicchie e i rilievi e, persino, ricolorato sedie e tavoli da giardino! Le case ora sono accoglienti, le tinte sono studiate per mettere a proprio agio chi ci abita e ci lavora, per rasserenare, per permettere concentrazione e intimità. Dettagli come i soffitti chiari, gli spazi-lavagna, la carta da parati e le decorazioni suggeriscono una nuova ospitalità destinata a migliorare la qualità della vita.

Il tutto ha richiesto una settimana di lavori, gestiti con il supporto di alcuni indispensabili tecnici gentilmente coinvolti dalle aziende che anche questa volta hanno reputato meritevole ColorAid e hanno lavorato insieme a questo straordinario team così composito e insieme così compatto nel procedere verso la realizzazione dello scopo finale: creare i presupposti per fare stare meglio chi ha bisogno di aiuto.

Trova aziende e prodotti

Video - Sestriere