Colore e disabilità: terza edizione per il progetto di edilizia etica ColorAid

  • 28 Febbraio 2019

È tutto pronto per la terza edizione di ColorAid, il progetto di edilizia etica che unisce le aziende del colore operanti nel comparto dell’edilizia per un’importante iniziativa di solidarietà, che porterà quest’anno alla riqualificazione cromatica del Centro Diurno Disabili Cherasco di Milano.

Il nuovo progetto arriva dopo due edizioni molto partecipate e concluse con successo e grande soddisfazione da parte di tutti i soggetti coinvolti. La prima, nel 2017, è stata la ristrutturazione di Casa Accoglienza Arché, che ospita diversi nuclei familiari mamma-bambino bisognosi di supporto; la seconda, del 2018, ha visto ColorAid lavorare su due spazi SPRAR di Caronno Pertusella destinati all’accoglienza di persone rifugiate e impegnate nella costruzione di autonomia sociale, abitativa e lavorativa.

Con il patrocinio del Comune di Milano, prenderà il via agli inizi di marzo prossimo il terzo cantiere di ColorAid, un percorso che nell’arco di poche settimane permetterà di ristrutturare e riprogettare cromaticamente una struttura che svolge un compito estremamente importante, accogliendo durante il giorno persone con disabilità gravi per migliorare la qualità della loro vita, sviluppandone le potenzialità e favorendone la socializzazione.
Un supporto fondamentale e un aiuto concreto per le famiglie, che vedono i propri cari seguiti con cura e dedizione da un team energico e positivo, capace di stimolare quotidianamente gli ospiti con tantissime attività che arricchiscono il loro vissuto, valorizzandone capacità e attitudini personali.

I CDD, Centri Diurni per persone con Disabilità, sono strutture di tipo semiresidenziale che accolgono durante il giorno persone con disabilità gravi di età compresa fra i 18 e i 65 anni e fanno parte della rete di servizi del sistema socio-sanitario regionale lombardo. Il CDD di via Cherasco a Milano è una struttura ad un piano di 456 metri quadrati e 12 locali, che ColorAid prenderà in carico per ridisegnarne il colore in maniera nuova e funzionale.

 

leggi def   approfondisci def

Trova aziende e prodotti

Video - Litokol