Expo Dubai 2020: Boero presenta il padiglione Italia

  • 18 Novembre 2020

Lo scorso ottobre, in occasione del Salone Nautico di Genova, è stata presentata un’anticipazione del padiglione Italia che rappresenterà il paese all’Expo Dubai 2020, che avrà a luogo negli Emirati Arabi dall’inizio di ottobre del 2021 fino alla fine di marzo del 2022.

La struttura è stata progettata dall’architetto Italo Rota, che nel disegnarla si è ispirato alla vocazione marinara del popolo italiano, immaginando tre imbarcazioni alla conquista di nuovi confini che trovano il proprio porto a Dubai dove, capovolgendosi, diventano il tetto del padiglione Italia. I tre scafi si uniscono quindi in un unicum armonico suddiviso dalle partiture cromatiche che riproducono i colori della bandiera italiana.

Con un’estensione di 2.100 metri quadrati, la struttura a scafi rovesciati che sovrasta il padiglione ha già richiesto, insieme alle 165 colonne che la sorreggono, più di 10.000 litri di pittura. In particolare, per proteggere e decorare il tetto della costruzione e i suoi interni sono state scelte le pitture e gli smalti del Gruppo Boero, leader nei settori dell’edilizia e nella nautica, in virtù delle loro qualità tecniche, estetiche e prestazionali, che ben rappresentano le strategie di un’azienda dalle solide radici italiane e vocazione internazionale.

Il tetto del padiglione Italia sarà colorato di verde, bianco e rosso, a comporre il più grande tricolore che si sia mai visto. I tre colori sono stati formulati in modo da riprodurre rigorosamente i codici colori del vessillo italiano e su di essi sarà applicato un bianco perla trasparente, appositamente formulato dai laboratori dell’azienda di origine genovese al fine di ottenere uno scenografico effetto di movimento della bandiera. Per garantire risultati a regola d’arte anche in condizioni climatiche complesse come quelle di Dubai verrà utilizzato uno smalto ad altissime prestazioni degli assortimenti yachting, mentre per alcune delle superfici interne sono allo studio soluzioni vernicianti sostenibili che andranno a integrare le più recenti evoluzioni nell’offerta per edilizia, ovvero la gamma Painting Natural PROTECTIVE, composta da finiture altamente ecocompatibili e volte alla protezione  e alla salubrità degli ambienti.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Icorip