Milano, a Quarto Oggiaro inaugura la “corte solidale”

  • 06 Marzo 2020

Nel quartiere milanese di Quarto Oggiaro, per la precisione in via Lessona 70, si sono da poco conclusi i lavori che hanno portato alla realizzazione della Corte di Quarto.

Il nuovo edificio sorge a fianco di CasArché, dove da tre anni la onlus Fondazione Arché accoglie nuclei familiari in difficoltà composti da mamme e bambini, e consentirà di rendere accessibile a un numero ancora maggiore di persone i servizi offerti dall’associazione.

Tanti altri ospiti del mondo del volontariato, dell’associazionismo e della politica hanno preso parte all’inaugurazione di un edificio che non è una semplice casa ma un luogo di rigenerazione sociale, destinato a ospitare nuclei familiari in difficoltà -singoli e famiglie solidali- e in cui si sperimenterà un’idea di cittadinanza aperta, inclusiva e in dialogo con il territorio.

Nei suoi 14 appartamenti verranno accolte non solo madri con bambini avviate all’autonomia, ma anche singoli o coppie desiderosi di vivere un’esperienza di vicinato solidale e una piccola comunità religiosa. In questo modo, potrà prendere forma il progetto “visionario” di mettere insieme in una corte solidale soggetti in situazione di bisogno e persone volonterose di condividerne difficoltà e speranze, ospitando anche un servizio di counseling per le famiglie della zona.

Per l’intervento di costruzione della Corte di Quarto, Mapei ha fornito numerose soluzioni sia per gli ambienti interni sia per gli ambienti esterni.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Colore & Hobby