Milesi firma un restauro a cinque stelle

  • 20 Novembre 2018

Il Grand Hotel des Iles Borromées & Spa è uno degli alberghi più iconici d’Italia. Inaugurato nel 1863, con le sue centocinquantotto stanze si staglia da più di centocinquant’anni sul Lago Maggiore, caratterizzando con la sua raffinata architettura in stile liberty il lungolago di Stresa. Fondato dai fratelli Omarini, è stato l’albergo della nobiltà europea dove soggiornarono personaggi illustri come la regina Margherita, Hemingway, D’Annunzio e la famiglia Rockefeller.

Alla guida dell’albergo c’è Marco Padulazzi, la cui famiglia ha acquistato la struttura nel 1989, che afferma: “Mantenere inalterato negli anni il fascino di una realtà iconica come il Des Iles, insignito del riconoscimento di locale storico d’Italia, richiede un impegno costante. Recentemente abbiamo concluso la prima fase del restauro degli infissi esterni d’epoca in legno e visto l’ottimo risultato ottenuto abbiamo già previsto entro fine anno la seconda fase che completerà integralmente in restauro”.

Protagoniste dell’intervento ultimato a marzo, che ha visto l’esecuzione della prima parte del restauro dei serramenti in legno esterni d’epoca, sono state le vernici per legno di Milesi. La manutenzione radicale, che ha riguardato trentacinque infissi a doppia anta in legno, è stata curata da un team specializzato di quattro persone di 2 Effe Legno, azienda brianzola specializzata nella produzione di serramenti in legno nata nel 1986, da sempre cliente di Milesi. Per questo intervento sono state utilizzate le soluzioni di verniciatura della gamma Hydrocrom dedicate agli esterni. Tecnicamente, sono state eseguite in laboratorio tre mani di verniciatura: la base con impregnante di protezione e funghicida, seguita da due mani di fondo e da una mano di colore: un grigio chiaro (RAL 7042) vicinissimo alla tinta originale degli infissi che da sempre caratterizzano l’imponente facciata della struttura.

Trova aziende e prodotti

Video - PPG