MOODBOARDS: un progetto su materiali e finiture

  • 15 Giugno 2017

Il moodboard è uno strumento di lavoro per designer, architetti e progettisti e consiste in un collage di immagini che restituisce l’atmosfera e lo stile di un progetto.

Quello che lo Studio Marco Piva di Milano ha proposto in occasione di MADE expo 2017 è una galleria di MOODBOARDS -proprio questo il nome dell’interessantissima mostra- che, attraverso i materiali e le finiture più caratteristiche, hanno restituito l’atmosfera progettuale e, per così dire, l’essenza estetica di nove splendide città del mondo. Al visitatore è stata offerta la possibilità di sperimentare un viaggio tra più continenti attraverso l’interior design, alla scoperta di Milano, Venezia, Londra, Parigi, Mosca, Dubai, Los Angeles, Shanghai e Mumbai, leggendone le specificità a partire dai materiali, dai colori, dalle trame e decorazioni che le caratterizzano nella loro più intima essenza estetica e progettuale.

Utilizzando come fil rouge l’interpretazione dello spirito delle grandi metropoli, la mostra trasmette l’approccio alla selezione e alla combinazione delle finiture e dei materiali necessari allo sviluppo in ogni parte del mondo di progetti di architettura e di interior design. In questo lavoro di analisi e restituzione un ruolo fondamentale lo hanno le aziende partner che, nei vari settori, hanno contribuito alla realizzazione di questa galleria tattile e visiva.

La mostra è idealmente divisa in due momenti: quello del Viaggio e Racconto, espresso tramite i moodboards, esposti come strumento di conoscenza e scoperta, dove territori diversi e lontani tra loro sono uniti dai materiali che ne compongono l’architettura. Un giro del mondo tra le atmosfere progettuali che contraddistinguono le metropoli selezionate è un omaggio ad alcuni dei luoghi del progetto.

L’altro momento è quello del Contatto e Relazione, rappresentato da tavoli materici elegantemente assemblati sui quali è possibile toccare con mano i prodotti proposti e addentrarsi nelle percezioni tattili e visive che la materia sprigiona, creando un importante momento di incontro tra prodotto, progettista, visitatore e imprese.

Trova aziende e prodotti

Video - Candis

Video - NMC Italia