Restauro Abbazia di Mirasole: Colorificio Feroni per ColorAid 2020

  • 16 Giugno 2020

Lunedì 4 maggio a Opera, in provincia di Milano, dopo la pausa forzata imposta dal lockdown, il cantiere di ColorAid 2020 è finalmente giunto al termine. In questa situazione difficile, fondamentale è stato l’apporto della squadra di professionisti coordinata e diretta da Giovanni Napolitano, decoratore professionista e vicepresidente di Anvides, che ha lavorato fino all’ultimo con i suoi ragazzi sempre forti, allegri e determinati nonostante l’iniziale paura per il contagio. Loro hanno reso possibile l’impossibile insieme agli sponsor che hanno collaborato con noi in maniera totale, facendoci sentire il loro sostegno concreto, reale, tecnico ma anche morale.

Il progetto ha previsto il rifacimento delle facciate di entrambi i corpi dell’Abbazia di Mirasole, oltre che la ristrutturazione di alcune aree interne. Sulle facciate sono stati impiegati i prodotti del Colorificio Feroni per ripristinare il sottogronda di legno e, sul corpo principale, tutte le persiane. La trasformazione di questi elementi ha avuto un grande impatto sul risultato finale della ristrutturazione, perché soprattutto le persiane erano decisamente ammalorate e davano alla facciata un aspetto molto trascurato: gli Smalti all’acqua Feroni hanno contribuito a modificare in maniera decisiva l’estetica della facciata, conferendo all’insieme un aspetto del tutto nuovo.

In particolare, Smalto Idro Extra per legno, satinato per esterno all’acqua, è un prodotto a base di resine acriliche in emulsione acquosa, additivato con strutturanti inorganici idonei a conferire al sistema ottima resistenza alla pioggia battente e un’elevata protezione dai raggi UV. Per i sottogronda in legno, che negli ultimi sessant’anni non erano mai stati ripristinati e che quindi richiedevano un restauro impegnativo, è stato impiegato Impregnante Mibor, un impregnante per legno in microemulsione polimerica nanotecnologica in base acquosa, indicato per ogni tipo di legno e ideale per qualsiasi lavoro. Il ciclo previsto per la migliore protezione del supporto prevede due riprese di Impregnante Mibor per manufatti posti all’esterno, da ultimare con la Finitura Trasparente per legno all'acqua idrodiluibile per esterni. Si tratta di una finitura trasparente monocomponente acrilica a base acquosa, un prodotto con ottime caratteristiche di trasparenza, distensione e buon riempimento, adatto a serramenti, arredi da giardino, tetti e sottotetti, con ottima elasticità e permeabilità al vapore acqueo; la protezione ai raggi UV viene esaltata dai filtri presenti nel formulato, fornendo ottime garanzie di resistenza all’esterno.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Candis

Video - Icorip