Riqualificare con il colore: l’esempio di Boero

  • 30 Marzo 2018

Un intervento per la riqualificazione cromatica del centro storico di Torre del Greco e delle sue strutture di interesse storico-architettonico: è questo il nuovo progetto che Boero -marchio leader nel settore dei prodotti vernicianti e punto di riferimento per il mondo dell’edilizia e dell’architettura- ha definito in collaborazione con il Comune della città campana.

Il piano del colore, presentato ufficialmente il 23 febbraio presso il Complesso della Santissima Trinità di Torre del Greco, è stato elaborato con la finalità di rigenerare il contesto urbano attraverso una selezione di tinte idonee alla ristrutturazione degli edifici interessati. La finalizzazione del piano del colore ha richiesto un’accurata analisi sia storico-urbanistica sia dei caratteri edilizi della città, che ha individuato le diverse tipologie di spazi pubblici, edifici ed esercizi commerciali su cui intervenire.

A partire dall’analisi delle cromie originali degli edifici esistenti, si è giunti a definire una cartella colori che rappresentasse le tonalità dei materiali appartenenti alla tradizione costruttiva napoletana e del territorio circostante.

A partire dalla selezione della cartella colori, Boero ha individuato tra le sue linee professionali di prodotti vernicianti le due più adatte ai parametri del piano del colore di Torre del Greco: Silnovo e Litosil, entrambe conformi alle norme DIN 4108-3 sulla protezione delle facciate.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Duco