TermoK8® HP di Ivas®: tradizione e modernità nel cuore di Bilbao

  • 26 Dicembre 2018

Bilbao, capoluogo della provincia di Biscaglia e città più grande della comunità autonoma dei Paesi Baschi, è stata riconosciuta come la migliore città europea del 2018 dall’organizzazione internazionale The Academy of Urbanism di Londra “per le buone pratiche urbanistiche e sostenibili”. El Casco Viejo, la città vecchia, ne rappresenta il nucleo originario, unendo tradizione e modernità in un contesto storico e architettonico vincolato dalla Sovraintendenza delle Belle Arti.

Per il primo progetto di restauro conservativo nel cuore della città vecchia è stato utilizzato un sistema specializzato della gamma TermoK8®, divisione isolamento termico di Ivas®.
Le facciate del complesso architettonico interessato, come tutto il massiccio apparato ornamentale datato 1932, sono protette da rigidi vincoli storico-artistici e l’autorizzazione ai lavori di adeguamento energetico è stata ottenuta soltanto in seguito a un accurato studio filologico delle architetture, che ha dato vita a un progetto capace di restituire all’edificio i volumi, le forme e i colori originali del primo Novecento utilizzando soluzioni sostenibili e tecnologicamente all’avanguardia in grado di garantire il massimo comfort abitativo.

Al centro del progetto di restituzione dell’estetica storica e di efficientamento energetico, il sistema di riqualificazione termica TermoK8® HP, che, abbinando spessori ridotti e facilità di posa, assicura le migliori performance termiche tra i sistemi in EPS.
A parità di componente murario (tipologia di supporto) e spessori applicati, grazie alle specifiche proprietà termiche dei singoli componenti, il sistema TermoK8® HP presenta il valore di resistenza termica più alto tra i sistemi a cappotto che adottano l’EPS quale isolante, superiore del 19% rispetto a soluzioni tradizionali in EPS bianco e del 7% rispetto a soluzioni tradizionali in EPS con grafite. Presentando su entrambe le superfici una specifica lavorazione per migliorare l’adesione e il legame meccanico con il supporto e lo strato rasante, TermoK8® HP unisce alte prestazioni termiche e meccaniche, con una conducibilità “λ” pari a 0.030/mK.

In abbinamento al sistema TermoK8® HP sono stati utilizzati il sistema TermoK8® SLIM per la risoluzione a basso spessore di nodi critici e ponti termici (spallette, architravi, intradossi e così via) in schiuma poliuretanica di tipo polyiso con velo vetro saturato e il sistema TermoK8® Grafite Plus per le zone che richiedevano lavorazioni decorative fugate particolarmente complesse.

Trova aziende e prodotti

Video - Colore & Hobby