Urbanocromie by Settef: i colori del paesaggio urbano

  • 21 Settembre 2018

Settef, brand del gruppo Cromology specializzato nelle pitture per edilizia e architettura e soluzioni tecniche per la facciata, presenta 'Urbanocromie. I colori del paesaggio urbano', la nuova collezione colori per esterni firmata dall’architetto Gianandrea Barreca e patrocinata dal Comune di Milano.

La collezione nasce dalla volontà e dalla richiesta, che Settef ha rivolto a Barreca, di identificare i colori più rappresentativi dell’architettura di Milano -e, più in generale, dei contesti urbani italiani- nel prossimo futuro. Da questo spunto e dalla visione dell’architetto, che ha già contribuito alla progettazione del volto della ‘nuova Milano’ con alcune opere di recentissima costruzione e con diversi interventi di riqualificazione, è nata la collezione Urbanocromie. La collezione rappresenta un’ipotesi e una proposta per l’architettura della città, in grado di suggerire, sulla base di una scelta di colori per esterni volutamente ben delimitata, uno sviluppo cromatico della città inusuale, cosmopolita e, allo stesso tempo, rispettoso della tradizione architettonica meneghina.  

“Sviluppare una collezione colore per esterni che potesse rappresentare la città del futuro, in particolare Milano, è stata una sfida stimolante e complessa, per la quale ringrazio Settef -ha dichiarato Barreca-. Milano è riservata, di una bellezza composta e timida. Allo stesso tempo è cosmopolita, capace di produrre ‘esplosioni’ spaziali radicali rispetto al suo tessuto e alla sua struttura. È una città molto più complessa di quello che alcuni stereotipi, legati al mondo della moda e del design, possano far sembrare. Milano è la città italiana che più di tutte è in grado di raccogliere, elaborare e costruire idee e progetti da tutto il mondo. Moda, cibo, progettazione degli interni, sostenibilità, ricerca, architettura, creatività sono ambiti separati ma a Milano tenuti insieme da un design trasversale che è modalità operativa per fare propri e rielaborare stimoli di origini diverse. Per questo motivo la collezione Urbanocromie abbraccia colori e forme architettoniche tipiche di Milano, ma anche provenienti da diverse città nel mondo”.

Secondo la visione dell’architetto, Milano è un esteso e ininterrotto collage fatto di scorci di ‘avenue’ americane adiacenti alle forme architettoniche e ai colori del Naviglio; dell’eleganza dei boulevard parigini che si diluiscono in piazze asburgiche, austere e quasi monocromatiche; dell’incanto del ‘prospekt’ che si apre lungo i bordi dei parchi e del calore raccolto dei portici secolari e da quelli, più austeri, dell’età moderna. Avenue, Boulevard, Naviglio, Perspektiva, Piazza e Portico sono, infatti, le famiglie colore che compongono la collezione Urbanocromie.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Colore & Hobby