XYLIVING: l’abitare intelligente secondo Saint-Gobain

  • 24 Settembre 2018

Grande velocità di costruzione, emissioni di CO2 e consumi energetici minimi grazie al fotovoltaico, con un risparmio dei costi del 75% rispetto a un’abitazione tradizionale, comfort abitativo ai massimi livelli garantito nel tempo, grazie a un involucro ad alte prestazioni, indipendenza da approvvigionamenti di gas, manutenzione minima e auto elettrica in possibile dotazione.

Tutto questo è XYLIVING, il nuovo progetto abitativo sviluppato e realizzato da Saint-Gobain, leader mondiale nella produzione di materiali e sistemi per l’edilizia sostenibile.

XYLIVING è un innovativo sistema costruttivo composto da elementi modulari in legno di pioppo, di provenienza locale, senza utilizzo di formaldeide. L’originale sistema a incastro degli elementi sovrapposti, appositamente brevettato, configura una struttura a telaio ligneo posata a secco che rispetta tutte le necessità costruttive dal punto di vista statico-strutturale, antisismico e fisico-dinamico. Proprio grazie alla sua modularità, la casa risulta estremamente flessibile nella composizione architettonica: oltre alle soluzioni su misura, sono possibili anche soluzioni in relazione allo stile di vita e alle necessità degli abitanti.

Gli elementi creano un’intercapedine interna di 200x200 mm a sezione costante, riempita di materiale isolante (nello specifico, lana di vetro Saint-Gobain Isover). Vengono anche posati un cappotto termico all’esterno e una contro-parete interna isolata, realizzata con il sistema a secco Saint-Gobain Gyproc e con lana di vetro Saint-Gobain Isover. Si ottiene così una struttura lignea che funziona da ‘endoscheletro’ completamente rivestito da isolante, progettato in BIM (Building Information Modeling) e analizzato energeticamente in BEM (Building Energy Modeling).

Innovativo anche il sistema finestra: grazie alla qualità delle vetrate isolanti Saint-Gobain Climalit sono assicurate le migliori performance in termini di protezione e isolamento termo-acustico, nonché di comfort visivo. I serramenti XYLIVING vantano un design di stile ed elevatissime prestazioni, e prevedono un montaggio semplice ma impeccabile. Un sistema costituito da un pre-telaio appositamente studiato crea, infatti, una dima in sede di posa che elemina errori di discontinuità e conseguenti ponti termici e acustici, grazie a un corretto e preciso isolamento del cassonetto e degli spazi tecnici circostanti.
Considerando l’involucro nel suo complesso, i tempi di montaggio sono brevissimi e le prestazioni termiche raggiungibili sono stupefacenti, tanto da arrivare ai livelli di una Passivhaus, vale a dire di un edificio in grado di coprire la maggior parte del suo fabbisogno di energia per riscaldamento e raffrescamento ambientale interno ricorrendo a dispositivi passivi.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Colore & Hobby