Arredo, decorazione e design: lo stile inconfondibile di Tiziana Urban

  • 10 Gennaio 2020

Tiziana Urban proviene da una scuola d’arte ma entra presto in contatto con il mondo dell’architettura e della decorazione d’interni e fonda la società art&touch con l’idea di trasformare la sua passione in un vero e proprio business.

Seguendo la sua impostazione artistica rigorosa e, al tempo stesso, la sua vulcanica creatività, approda anche alla creazione di oggetti di design e complementi d’arredo, che spesso e volentieri realizza con materiali di recupero. Così, oggi Tiziana –che lavora molto in Italia, Austria, Slovenia e Germania– è un’interior designer a tutto tondo, in grado di prendersi in carico il restyling della casa in tutti i suoi aspetti.

“Una suggestione che mi ha sempre guidata è l’esigenza di far rivivere oggetti altrimenti inutilizzati – dichiara Tiziana –. Credo nell’importanza di recuperare la nostra storia, rivisitandola e facendola rivivere attraverso la lente di ciò che siamo oggi. Su questo concetto ho sviluppato una mia poetica, una mia cifra stilistica che abbina il ‘vecchio’ – attenzione: non solo l’antico! – al nuovo e contemporaneo. Ho tentato di portare questo modello anche sulle pareti, nel senso che anche nella decorazione cerco effetti e accostamenti mai scontati, ma originali e unici”.

Insomma, una cifra stilistica articolata che dà vita a un’estetica dinamica e sempre originale, arricchita ulteriormente con pareti artistiche che si inseriscono in questo schema, armonizzando l’insieme. In una parola: urban!

La stessa visione estetica si ritrova nell’ultimo progetto di Tiziana: una casa-showroom da copertina che accoglie la committenza in uno spazio in cui non esiste più alcuna scissione tra dimensione artistico-professionale e vita privata. “Con questo progetto – spiega – ho voluto far vedere come è possibile integrare la decorazione e il colore in spazi dove vivere quotidianamente. Avere il colore in casa è una cosa che dà allegria ed energia, soprattutto colori freschi e giovani come questi, e l’effetto è comunque semplice ed elegante. Inoltre, c’è una parte fondamentale del mio lavoro che va oltre la dimensione artistica e prevede la ricerca e la gestione dei clienti: è per questo che nasce la casa-showroom, è un’attenzione nei confronti del cliente, gli permette di toccare con mano le mie proposte. Il campione non basta, bisogna vedere il risultato finale. In ogni stanza ci sono soluzioni diverse, che mostrano un’ampia gamma di possibilità, tutte studiate al dettaglio, con un effetto globale molto piacevole e delicato. Permettere al mio interlocutore di venire qui significa dargli qualcosa in più”.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Radio Colore