Claudio Perina e Openspace: un alleato prezioso per chi fa colori

  • 03 Gennaio 2019

Velista appassionato dalla personalità magnetica e attivo da trent’anni nel comparto delle pitture, Claudio Perina, con il suo progetto Openspace, è diventato un partner insostituibile per i colorifici. Con il suo team di lavoro, li affianca nella messa a punto di strategie e strumenti di visualizzazione del colore che consentano di valorizzare i prodotti e l’attività in genere. In pratica ha creato una nuova figura professionale che unisce all’istinto e alla competenza dell’esperto di marketing e comunicazione la sensibilità e il gusto estetico dell’artista: un vero e proprio consulente del colore, capace di uno sguardo e di una prospettiva originali e personali nei confronti della materia che tratta tutti i giorni.

Oggi, a un anno di distanza dagli esordi di Openspace, il bilancio è decisamente positivo. “È stato un anno veramente emozionante -racconta Perina- come un vento che inizia a spirare forte! Abbiamo ricevuto moltissime richieste perché abbiamo presentato la formula di lavoro giusta: noi risolviamo i problemi legati al colore e al suo mondo e quando poi realizziamo le cartelle colori diventa quasi un gioco da ragazzi. Offriamo un servizio davvero completo e unico nel suo genere che ci ha permesso di evolvere da fornitori a consulenti, esperti che propongono ai propri clienti e al mercato molto più del materiale di comunicazione legato al colore ma anche un supporto grafico, colorimetrico, concettuale e di marketing: un vero e proprio sistema per proporre, posizionare e vendere il colore e gli effetti”.

Forte di questo successo, Openspace ha ben chiara la direzione in cui proseguire in futuro. “Noi partiamo dal presupposto che un mercato fluido come quello nel quale ci troviamo a operare necessiti di consulenti che sappiano gestire la straordinarietà degli eventi e delle situazioni che si vengono a creare laddove c’è instabilità -spiega Perina-. Noi ci siamo strutturati con una rigorosa logica operativa ma siamo in grado, per mentalità e per formazione, di far fronte alle richieste più particolari, con tempistiche rapide e risultati sicuri. Stiamo proseguendo nella direzione di essere partner dei nostri clienti per realizzare progetti di ogni genere, dai più semplici ai più complessi e articolati. Abbiamo la convinzione che non esista un sistema prestabilito per lavorare: ciò che funziona oggi potrebbe non funzionare domani e ciò che ha funzionato ieri può non funzionare oggi. Essere duttili e ricettivi serve proprio a far fronte a tutto questo!
Ma c’è di più. Noi vogliamo raccontare le loro storie attraverso le cartelle e gli strumenti per proporre il colore e veicolare tutte le emozioni che proprio il colore porta con sé. Ovviamente non vogliamo perdere di vista i contenuti di qualità, motivo per cui abbiamo deciso di lavorare solo con fornitori in grado di certificare i loro prodotti, sia con le cartelle che con le mazzette colori”.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Eclisse