La filosofia del colore di Samya Ilaria Di Donato

  • 26 Agosto 2020

Abbiamo parlato con...

Samya Ilaria Di Donato vive una vita in sinergia con i colori. Ha imparato a conoscerli in seguito a un’esperienza personale drammatica quando le sue fragili speranze di guarigione sono diventate certezza grazie al colore.

“Per una grave intossicazione da metalli pesanti –racconta Samya– mi erano stati prospettati pochi giorni di vita: la mia passione per il disegno mi ha portato a rappresentare una flebo di un colore particolare. Quel colore ha dato lo spunto a un medico per tentare una cura che non era stata presa in considerazione e grazie alla quale oggi sono qui e sono diventata quello che sono. Da quel momento mi sono preposta l’obiettivo di studiare il colore, di capirlo fino in fondo, di conoscere il ruolo che ha nella vita delle persone e di comprendere come entra a far parte delle scelte di ognuno di noi, qual è quello di cui abbiamo bisogno e come può migliorare la nostra vita. Da quasi vent’anni sto dedicando le mie energie ad approfondire la ricerca sul colore facendolo diventare il mio modo di esprimermi e costruendo una serie di strumenti e di percorsi per condividere con gli altri questa conoscenza”.

Il suo è un curriculum di tutto rispetto e la sua conoscenza del colore, della storia del colore, delle implicazioni filosofiche e psicologiche la rendono estremamente convincente ed efficace nel comunicare il suo sapere. Conferenziere, consulente aziendale e mental coach, Samya ha un approccio alle materie che studia che sta a metà tra la passione della ricercatrice e la visione prospettica della tecnologia più all’avanguardia. Parla con la stessa disinvoltura a un pubblico adulto e a un pubblico di bambini e riesce a trasformare ogni scambio in un tassello da aggiungere al grande affresco a colori che sta dipingendo.

La sua competenza l’ha messa in condizioni di mettere a punto il sistema Coloranima® per l’uso consapevole dei colori nella vita e con i progetti Color Evolution apporta un contributo fondamentale alle discipline di profilature colorimetriche, di sviluppo dei prodotti con cromodinamiche e dei piani colore per le città e gli insediamenti in generale.

Inoltre, insieme al Colorificio Wagenlack, sta lavorando per mettere a punto una gamma di prodotti vernicianti davvero originali che parte dal presupposto dei prodotti a bassissimo impatto ambientale affiancati a studi cromatici che ne enfatizzino i benefici.

 

leggi def

Trova aziende e prodotti

Video - Covema